BENVENUTO!

Ciao,
sono Ilenia, creativa dalla nascita, confusionaria per natura, amo dare alle cose una seconda vita e giocare a tagliare, cucire, piegare. Se non so fare qualcosa, stai certo che voglio imparare.

Tag

CATEGORIE: I MIEI ARGOMENTI PREFERITI

libellula mollette

Libellula: come farla con le mollette (e la leggenda)

ilenia.montagni No Comments

libellula mollette Eccoci di nuovo a Settembre . l’inizio della scuola, l’inizio dell’Autunno, l’inizio di una nuova fase lavorativa dopo la “pausa” estiva. Se sei una mamma, chiamare l’estate “pausa” è un po’ come prendersi in giro: i bambini sono a casa e tu sei ancora al lavoro… Cominciano i famosi equilibrismi dalle mamme tra nonni, campi solari e lavoro (peggio ancora se lavori da casa!).

Routine ed orari non esistono più ed è per questo che la Libellula rappresenta perfettamente la capacità di trasformarsi e adattarsi che dobbiamo trovare tutti dentro di noi.

I significati simbolici della libellula

Cercando su Google “libellula” mi sono imbattuta su tantissimi articoli che parlavano del significato simbolico della libellula.

Tantissime popolazioni in tutto il Mondo hanno notato questo piccolo insetto, la sua straordinaria capacità di caccia e le sue abilità di volo. In periodi diversi e zone diverse del mondo ha simboleggiato sia il Male che il Bene.

Per gli antichi Romani la libellula rappresentava l’equilibro (Libra, dal quale sembra derivi il suo nome). Nelle Tribù dei Nativi americani ha significati diversi: per i Navajo rappresenta l’Acqua, quindi la Vita, in altri gruppi la libellula rappresenta l’anima di un defunto, quindi è considerato un gesto deplorevole ucciderne una. 

In Cina è simbolo di equilibrio e prosperità.  Giappone rappresenta la forza e il coraggio. In alcuni paesi europei invece è associata al Diavolo, le libellule infatti sono considerate streghe che fungono da emissari di Satana (ma io non ci credo, sono troppo belle ihihihi).

Senza dubbio il significato più ricorrente attribuito alla Libellula è quello di TRASFORMAZIONE.

Ciclo vitale della Libellula (spiegato in modo semplice)

ciclo vitale libellula

La libellula appartiene all’ordine degli Odonata. Passa 3 anni della sua vita in acqua sotto forma di larva e qui si sviluppa. Al terzo anno, nel periodo estivo , la larva di libellula fuoriesce dall’acqua e diventa crisalide. Quando l’insetto si è formato, la crisalide si rompe e nasce la libellula. La libellula vive solo 5-6 giorni, in questo tempo dovrà cibarsi e riprodursi per poi morire. Ecco perché si dà a questo insetto il significato di cambiare, sapersi trasformare, rinnovarsi.

Creare una libellula con le mollette

Mi è molto piaciuto creare la libellula con le mollette di legno con i miei bambini e ragazzi dei campi solari perché le abbiamo trasformate in portatrice di messaggi!

Una volta finita la libellula di legno, ogni bambino le dava un messaggio su un cartoncino da far volare a casa… Ma partiamo dall’inizio.

Cosa serve per costruire una libellula

Come al solito gli “ingredienti” sono pochi e poco costosi:

  • mollette di legno per stendere i panni
  • bastoncini di legno del gelato (craft sticks)
  • nastro bi-adesivo
  • pennarelli
  • occhi ballerini (facoltativi)

libellula mollette

Ho preferito il nastro biadesivo alla colla a caldo perché così i bambini possono fare da soli, senza rischio di scottarsi con la colla. Ovviamente va benissimo anche la colla vinilica, ma i tempi per l’asciugatura sono un problema “insormontabile” per dei bambini al lavoro. Il nastro adesivo non permette un incollaggio molto forte, ma ha il vantaggio che se qualcosa si stacca, si può riattare subito.

Non servono particolari abilità. Basterà incollare due stecchi del gelato nella parte centrale e poi incollare le ali così formate sulla molletta.

La parte più divertente sarà decorare la libellula a piacimento. Essendo dei legni molto morbidi e chiari, per decorarli vanno benissimo i normali pennarelli di scuola.

Se vuoi aggiungere un po’ di luminosità, puoi spennellare la molletta con un po’ di colla e versare sopra dei glitter.

Adesso dai alla libellula il messaggio che vuoi farle portare!libellula mollette

I messaggi dei bambini

Molti bambini hanno mandato messaggi di amore alle mamme e ai papà, oppure hanno chiamato la libellula come la loro maestra preferita,  altri hanno scritto “voglio tornare a questi campi solari anche il prossimo anno”.

C’è una dichiarazione d’entusiasmo più bella di questa?libellula mollette di legno

La leggenda della libellula

C’era una volta un saggio Drago che la notte volava nel Mondo per diffondere la Luce. Lui era l’inventore dell’arte della magia e dell’illusione. Una notte per ingannare un coyote, si trasformò in una libellula e rimase vittima della sua stessa magia. Diventò una libellula e perse ogni potere magico (non ho trovato tracce dell’origine di questa storia, ma a me è piaciuta e l’ho voluta raccontare anche a te).clothespin dragon fly

error
ilenia.montagni
ilenia.montagni

All posts

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Benvenuto nel mio spazio creativo!

Benvenuto nel mio spazio creativo!

Ciao, mi chiamo Ilenia ho una figlia, un cane, un orto e 2 famiglie di api. Stai con me per mantenere allenata la tua creatività, perché "la vita è più bella se si gioca" (R.Dhal) Read More

Ilenia

Natale

Seguimi

cerca per argomento

cerca per data di pubblicazione

Categories

×
Iscriviti
condividi
condividi
condividi