Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Twitter

Subito ti parlo di un gioco facile e velocissimo da fare, anche casa tua sarà invasa dagli ovetti di plastica di ogni forma e dimensione: quelli “classici” dell’ ovetto Kinder, quelli “giganti” conservati dalla Pasqua o ancora quelli palle di plastica delle macchinette che si trovano fuori dai bar.

ovetti di plastica che spruzzano colore

Pensi che io riesca a buttare questi contenitori di plastica? Pensi davvero che io riesca a resistere alla tentazione di usarli per creare dei giochi?

Ovviamente no, già c’ero caduta qualche anno fa quando , ispirandomi al libro per bambini ” Il bruco mai sazio”, avevo creato con gli ovetti di plastica proprio un simpatico bruchetto con tanto di mela in cartapesta.

Oggi invece ho pensato di usare questi piccoli contenitori di plastica per creare delle opere d’arte astratte che possano fungere da carta personalizzata o da sfondo per qualche foto, oppure solo per giocare, senza nessuno scopo.

Colori rotolanti: cosa serve

Procurati uno scatolone, meglio se non troppo profondo, io ho usato la scatola di una camicia, che è poco più grande di un foglio A4, quindi è la misura perfetta per il nostro gioco.

Fissa il foglio con del nastro adesivo di carta alla scatola, il nostro piano per dipingere è pronto.

Fai dei fori sugli ovetti di plastica con chiodo e martello oppure con una punta fine di un trapano, per gli ovetti ti consiglio di on esagerare con i fori, anzi io li ho fatti da un unico lato, usando la base dell’ovetto per mescolare e diluire i colori, in pratica come se fosse un serbatoi.

Adesso servono i colori, usa pure delle tempere, metti 1-2 gocce di colore con 4-5 gocce di acqua , diluisci il colore in modo che possa uscire dai fori, ma senza esagerare altrimenti correrà fuori dagli ovetti troppo rapidamente lasciando un’ unica grande macchia.

Adesso posiziona gli ovetti sul foglio di carta, dentro alla scatola di cartone e comincia a scuotere, con il tuo bambino fai rotolare le palline piene di colore da ogni parte.

Rotola, salta e scuoti!ovetti di plastica che spruzzano colore rolling color

Ovetti di plastica che spruzzano colore

Adesso puoi mettere all’opera i tuoi piccoli artisti, assicurati che non ci siano cose troppo vicine che possano essere sporcate, non ti ho detto che questo è un gioco ad grado tasso di “sporcamento”, ma se non ci si sporca con i colori che gioco è?ovetti di plastica che spruzzano colore

Nell’impeto creativo spesso capita ai bambini di lanciare gli ovetti carichi di colore ben oltre le barriere dei vassoi di carta, ma si sa gli artisti devono essere lasciati liberi di esprimersi.

Questo gioco è adatto anche ai bambini più piccoli, inoltre lo trovo perfetto per l’Estate,così al gioco può seguire un bel bagno, in modo da cancellare ogni macchia.

Ti sei divertita con il tuo bambino? Allora aspetto i tuoi capolavori sulla pagina facebook!

Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Twitter