Quando penso alla SCUOLA la prima cosa che mi viene in mente è la LAVAGNA, anche se adesso le amate/odiate lavagne nere con i gessi stanno andando verso l’estinzione, sicuramente non si dimentica lo sfrigolio del gesso sulla lavagna, i mille giochi fatti durante la ricreazione ( a proposito , si chiama ancora così?) tutti attorno alla lavagna nera, il cancellino polveroso…

A me prende nostalgia e dato che nei negozi vicino a casa è difficile trovare la PITTURA LAVAGNA già pronta, dopo varie prove e anche la lettura di mille post diversi in ogni lingua del mondo, sono giunta alla mia personale RICETTA:

Anzi più che una ricetta è una NON ricetta con tanto di procedimento da seguire.

porta penne neri effetto lavagna

 

Pittura Lavagna: cosa serve?

Numerosi blog segnalano che già la tempera NERA SENZA nessuna aggiunta può risultare sufficientemente coprente da poterci scrivere sopra.

Non ero però soddisfatta di questo risultato, perché non avevo ottenuto quell’aspetto di spessore/consistenza e quel colorito un po’ polveroso delle vecchie LAVAGNE.

Quindi ho pensato, come suggerito da molte crafters americane, di stendere una base di COLLA VINILICA, per far aderire bene la pittura al VETRO.

In conclusione la ricetta è tutta qui:

  • Colla vinilica
  • Tempera nera

Come dipingere il vetro con la tua vernice DIY

porta penne effetto lavagna 1

 

Bastano pochi passaggi e una sola piccola accortezza. Prima di tutto bisogna lavare ed asciugare bene il barattolo di vetro scelto per essere dipinto.

Passa una mano di COLLA vinilica densa, adesso fai asciugare BENE, BENE, meglio se aspetti 2-3 ore oppure fai asciugare la colla in forno a bassa temperatura.

Quando sarai sicuro che la colla sia asciutta, stendi la tempera NERA, senza diluirla, mi raccomando , non avere fretta, la colla deve essere MOLTO MOLTO asciutta altrimenti creerai un altro effetto del quale ti parlerò più avanti ( ihihihi ).

Ovviamente aspetta che anche la tempera sia asciutta, quindi se vuoi dare al barattolo un aspetto LAVAGNA POLVEROSA, passaci sopra un gessetto.

Ora puoi iniziare a scriverci sopra!

Portapenne di vetro effetto lavagna

porta penne lavagna DIY

Mi è venuto in mente di decorare dei vecchi barattoli di vetro dello yogurt e i piccoli barattoli degli omogenizzati, potrei usarli anche come BOMBONIERE, oppure dei semplici segnaposto indicando il nome dell’invitato con il gesso nel singolo barattolino.

Io ho aggiunto delle decorazioni molto colorate per renderli più frivoli, in realtà guardandoli bene , i miei barattoli mi sembrano delle vecchie signore “agghindate” per l’ora del tè , direi che mi fanno molto ridere e non sono di certo barattoli di classe.

Tu cosa pensi? Ho esagerato?

Buona Scuola a tutti ,

Ilenia

Chalk Paint Pencil Holder