Tag

CATEGORIE: I MIEI ARGOMENTI PREFERITI

Panini dolci ripieni di Nutella, merenda per bambini da 0 a 99 anni

ilenia.montagni 4 Comments
Vi propongo una nuova RICETTA adatta per una buona e sana MERENDA FATTA IN CASA. Con questa ricetta PARTECIPO ALL’INIZIATIVA DI IO CON MIO FIGLIO ( ovvero Sabina ) # IO CUCINO A CASA TUA . Il gioco è molto semplice ed è APERTO A TUTTI, basta lasciarsi ispirare da una delle ricette del sito di Sabina e lei verrà a trovarti nel tuo blog alla ricerca di una ricetta dalla quale farsi ispirare a sua volta. Una volta scelta la ricetta starà ad ognuno di noi interpretarla a nostro modo e secondo i nostri gusti.  Lo avete capito, una delle mie ultime passioni è la PASTA MADRE o lievito madre, ho subito notato questi bellissimi PANINI DOLCI di Sabina indovinate cosa avrò pensato? 
Se li facessi con la pasta madre???

Ecco a VOI la RICETTA presa dal sito  IO CON MIO FIGLIO e modificata:
Ingredienti:
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina Manitoba
  • 150 gr di Pasta Madre
  • 3-4 cucchiai di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 200 ml di latte

Prendere la PM rinfrescata il giorno prima e scioglierla nel latte, aggiungere lo zucchero e il burro fuso. Unire le farine alternandole, se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungere ancora un pò di latte: l’impasto dovrà essere umido, ma non appiccicoso, facilmente lavorabile con le mani.

Prendete l’impasto tra le mani ( un pezzetto grande come una noce ) schiacciatelo e formate un cerchio, al centro del cerchio mettete un cucchiaino di Nutella e richiudete il panino pizzicando i bordi come si fa con la pasta ripiena, prendetelo di nuovo con entrambe le mani e arrotolate, in modo da conferire al panino di nuovo la forma di una pallina. 
Mettete a lievitare. I tempi di lievitazione possono essere molto variabili, io per accelerare il procedimento scaldo leggermente il forno con dentro un bicchiere di acqua ( per formare un ambiente caldo-umido ) in questo modo possono bastare anche 1-2 ore di lievitazione, mentre a temperatura ambiente potrebbero servire anche 8-9 ore. Fate voi! 
Dopo la lievitazione infornate a 180-200 gradi con forno tradizionale ( o statico ), in 30 minuti i panini saranno pronti .
Possibili variazioni: se non avete la Pasta madre potete sostituirla con un cubetto di lievito di birra fresco ( circa 20 gr ) e 50-100 gr di farina in più ( controllate sempre la consistenza dell’impasto ).
Potete tranquillamente usare SOLO farina 00.
Non siete curiose? Volete vedere come sono andati gli altri “scambi” di RICETTE? IO CON MIO FIGLIO quale ricetta sceglierà per modificarla? Cliccate nella foto qui sotto !
Non vi è venuta voglia di partecipare?
Grazie Sabina

ilenia.montagni
ilenia.montagni

All posts

4 Comments

  • Avatar
    erica-semplicementeoggi 5 Febbraio 2014 at 9:15

    buoni e interessante l'idea del forno con il bicchiere d'acqua dentro. mi hanno portato ieri la pasta madre la mia avventura sta per cominciare 🙂

    • Avatar
      ilenia.montagni 5 Febbraio 2014 at 15:09

      mi raccomando prova e non ti scoraggiare, ci vuole tempo per conoscersi, devi pensare alla PM come ad un'amica VIVA!

  • Avatar
    Sharon 11 Febbraio 2014 at 21:30

    Non ho mai usato la pasta madre ma questi panini alla nutella, come leggo, sono perfetti anche per le bimbe della mia età! Buonissimi!

    • Avatar
      ilenia.montagni 11 Febbraio 2014 at 22:49

      Provali anche con il lievito di birra, vengono benissimo, togli 150 gr di PM e aggiungi 50gr di farina e un cubetto di lievito! Poi fammi sapere

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Benvenuto nel mio spazio creativo!

    Ciao, mi chiamo Ilenia ho una figlia, un cane, un orto e 2 famiglie di api. Stai con me per mantenere allenata la tua creatività, perché "la vita è più bella se si gioca" (R.Dhal) Read More

    Ilenia

    Giochi Fai da Te

    Seguimi

    cerca per argomento

    cerca per data di pubblicazione

    TAG

    ×