Pacchetti di Natale fai da te: 15 + idee eco sostenibili e di riciclo - Penso Invento Creo

Tag

CATEGORIE: I MIEI ARGOMENTI PREFERITI

idee per pacchetti di natale fai da te

Pacchetti di Natale fai da te: 15 + idee eco sostenibili e di riciclo

ilenia.montagni No Comments

Come ogni Natale ho in testa fiumi di idee, talvolta realizzate, altre volte rimaste solo progetti. Il tempo è tiranno, Natale è dietro l’angolo, adesso c’è bisogno di cose pratiche.

I regali sono quasi tutti fatti (…ehm FORSE), adesso bisogna renderli speciali e originali: ognuno fatto apposta per la persona che riceverà il dono.

Pacchetto regalo ideale

A metà Novembre Michela AKA La Bella Tartaruga mi ha coinvolto nel suo progetto di creazione di pacchetti regalo per le feste ecologici, riciclabili , biodegradabili.

Segui l’hashtag #PACCHETTIGREEN Instagram per scoprire tante idee in più e curiosità fino a Natale.

Piccole idee che possono ridurre i rifiuti prodotti sotto le feste, per dare un segno delle nostre idee: con i gesti, se pur piccoli, si può aiutare il nostro Pianeta.

Regola n.1 : il rifiuto più “ecologico” è quello MAI prodotto

Usa quello che hai già in casa! Se hai carte sfavillanti e cellophane trasparente per incartare i regali, non devi buttarlo via perché non è “ecologico”: usalo e non comprarlo più (o di meno).

Inoltre guarda bene quello che hai a disposizione: una decorazione che non usi più, avanzi di stoffa o carta, cartone e pacchetti postali, possono diventare nuove confezioni regalo e finire nel cassonetto della carta dopo aver avuto 2-3-4-5 nuove vite!

Adesso basta, lo so che hai bisogno di ispirazioni e velocemente , quindi si parte!

1.Pacchetto di carta “stropicciata” e matite a cera

Anche una carta da pacco tutta “stropicciata” usata per imballare un altro oggetto può diventare un simpatico pacchetto regalo!

Invece di cercare di “stirare” le pieghe della carta , ho pensato di metterle in evidenza… Ho stropicciato ancora di più la carta, poi l’ho distesa su un piano ed ho cominciato a passarci sopra delle matite a cera nel senso della loro lunghezza.

Il colore si è concentrato proprio nelle pieghe e quello che vedi in foto è il simpatico risultato finale.

Il nastro è un cordino color crema che avevo in casa e nel fiocco ho inserito un mozzicone di matita che sarà perfetto per scrivere il nome di chi riceverà il regalo direttamente sul pacchetto.

2.Pacchetto di cartoncino e iuta

La carta che riveste il regalo è un cartoncino leggero, quello al quale si trovano arrotolati i foglio di carta da regalo colorata.

Sopra ho messo un “ritaglio” di tela di juta, quella che si trova in ferramenta per ricoprire le piante in inverno dal rigore del freddo.
Ho scelto per il fiocco un nastro rosso e oro con un campanellino recuperato da una decorazione rotta dell’Albero di Natale.

3.Pacchetto con bucce di agrumi

l’Inverno è la stagione degli agrumi : tutti li amano. Profumo, sapore, spremute e…colore! L’arancione della buccia di aranci e mandarini è bellissimo, perché non usare queste bucce per decorare i tuoi regali di Natale?
Ho ritagliato a mano libera delle stelle un po’ buffe nella buccia di arancio e poi delle piccole strisce, basterà qualche minuto in forno o sopra la stufa per essiccarle.

Ho aggiunto le bucce al “nastro” di filo di juta (comprata in ferramenta) e ho conservato delle foglie di mandarino per dare un tocco di verde.

4.Pacchetto con la carta dei biscotti

Gli alberelli sono fatti con la carta di imballaggio dei biscotti.

Ho ritagliato le sagome a mano libera e ho fatto sugli alberi due fori, come se fossero dei bottoni.

Ho infilato gli alberi in dello spago da cucina e l’ho applicato su un pacchetto fatto di carta marrone di quella usata dai macellai di una volta. Un pennarello bianco e voilà , una bella nevicata disegnata direttamente sul pacchetto (perfetto da creare anche con i bambini).

5.Pacchetto con pigne e abete

Chi mi conosce lo sa: amo le pigne. Mi piacciono così tanto che ne ho una vera collezione.

Quindi ecco il mio pacchetto regalo : una pigna tuffata nei glitter color neve e un ramo di abete rosso “rubato” a casa di un’amichetta di mia figlia.

6.Pacchetto bianco con la carta velina

La carta con la quale ho impacchettato il regalo è la carta velina usata per avvolgere le scarpe nella loro scatola. Si tratta di una carta bianca, lucida e sottile quindi ho usato due fogli per renderla coprente.
Ho inserito un inserto in tela di iuta e una striscia di carta bianca decorata con dei timbri fai da te da mia figlia.

I timbri a forma di fiocco di neve, che si intravedono nella foto, sono fatti disegnando i fiocchi con la colla a caldo su dei tappi di sughero. Poi mia figlia ha semplicemente stampato sulla carta con dei colori a tempera.
Il nastrino di raso giallo l’ho recuperato da alcune vecchie bomboniere.

Qui di seguito trovate le idee di Michela , La Bella Tartaruga:

7.Pacchetto regalo con foglie vere

hdrpl

Dopo aver raccolto le foglie in un prato con i bambini, si portano a casa e si spennellano di colla vinilica e sopra si cospargono di glitter biodegradabili (occhio all’etichetta!). Poi con la carta da pacchi e lo spago di cotone si riveste il regalo e si aggiungono le foglie così decorate.

8.Pacchetto con cuore di lana

hdrpl

Usa al posto dei soliti nastri colorati , un filo di lana per tenere ferma la carta da pacco del regalo. Con della colla fissa la lana alla carta dandogli la forma di un cuore.

9.Riuso busta con pluriball

hdrpl

Le buste con pluriball all’interno sono davvero difficili da riciclare, quindi diamogli una nuova vita. Si tratta di un lavoro perfetto da fare con i bambini, si può infatti “mascherare” la busta di una vecchia spedizione creando francobolli colorati e indirizzi immaginari come se il pacco arrivasse proprio da Babbo Natale.

10.Pacchetto con fiocchi di neve di carta

hdrpl

I bambini adorano fare i fiocchi di neve piegando e ritagliando la carta, io ne ho così tanti che ne ho fatto una ghirlanda.

Michela invece, come si vede in foto, ha usato i fiocchi di neve creati dai suoi figli per decorare un regalo di Natale. Il risultato è un pacchetto carico di affetto e di creatività fatta con i bambini.

11.Pacchetto con il timbro di cera

ptr

Questo pacchetto ideato da Michela ha un gusto deliziosamente “antico”. La carta da pacco e lo spago fermato ocn il timbro di cera, ci fa pensare a quei film dove i protagonisti si scambiano regali arrivati per posta dopo mesi di viaggio.

Fare questo timbro sarà un divertimento: infatti si tratta di cera di una candela usata e il timbro è lo stampo di una moneta, ma l’effetto è suggestivo!

12.Pacchetto con stelle di carta

Gli ingredienti per ricoprire questo dono sono la carta ondulata della scatola delle fette biscottate, i glitter biodegradabili e un nastro recuperato da un altro pacchetto.

Altre idee prese da amiche del web…

13. Pacchetti a forma di animali

Elisabetta di Nuvole in Scatola ha creato dei pacchetti a forma di animali usando solo dei ritagli di carta: un’dea perfetta per incartare i libri che lei consiglia.

Se invece nel negozio dove hai comprato il regalo di Natale ti hanno già preparato il pacchetto, ma tu non vuoi rinunciare a rendere unico il tuo regalo con qualcosa preparato da te ecco delle idee per creare dei tag chiupacco personalizzati.

14. Chiudi pacco con scatole colorate

A Novembre ho ricevuto una beauty box per posta. La scatola era già di cartone riciclato , ma al suo interno era ricca di decorazioni. Ho ritagliato la scatola in modo da creare dei tag che riportassero pattern e scritte carine come “sii felice” e “unboxing”, l’altro lato è invece in cartone tinta unita per scrivere ciò che vuoi. 

Oppure ho usato l’espositore (preso in farmacia perché lo stavano buttando), delle caramelle che riportava come decorazione le caramelle decorato e un lato bianco per scrivere i messaggi di auguri.

15. Chiudi pacco di cartone decorato con colla a caldo

Mi piace il colore marrone del cartone, per questo amo riusarlo quando ricevo dei pacchi. Ho ritagliato delle etichette e le ho decorate con vari motivi natalizi con la colla caldo usando la mia penna incollatrice che è perfetta anche per le piccole decorazioni.

Cerchi altre idee?

Leggiti anche alcuni mie vecchi articoli. Questo è dedicato alla creazione della carta di riso “finta” , dove ti serviranno carta velina, tovaglioli e colla (da fare anche con i bambini)

Oppure qui trovi come creare dei tag chiudi pacco usando il cartone, ma usando la tecnica della “foratura” della carta come decorazioni (io l’ho fatto insieme a mia figlia quando aveva 3 anni).

Questo post è stato lungo , ma spero che per te sia stato ricco di idee. Puoi continuare sbirciando sulla mia bacheca di Pinterest dedicato al Christmas Wrapping oppure seguire il mio profilo @PensoInventoCreo e quello de La bella tartaruga su Instagram, troverai tante nuove idee nelle Stories in evidenza sotto la categoria #PacchettiGreen.

Buon lavoro di impacchettamento regali a te!

Ilenia

ilenia.montagni
ilenia.montagni

All posts

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Benvenuto nel mio spazio creativo!

Ciao, mi chiamo Ilenia ho una figlia, un cane, un orto e 2 famiglie di api. Stai con me per mantenere allenata la tua creatività, perché "la vita è più bella se si gioca" (R.Dhal) Read More

Ilenia

Giochi Fai da Te

Seguimi

cerca per argomento

cerca per data di pubblicazione

TAG

×