Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Google+
https://www.pensoinventocreo.it/lavoretti-autunno-alberi-di-cartone-foglie/
Twitter

alberi di cartoneSta per arrivare l’Autunno!

Non ci facciamo prendere dalla malinconia delle giornate che si accorciano, dalla routine scolastica che riprende, dal maltempo…no, no e poi no!

Quello che mi piace dell’Autunno sono senza dubbio i colori e se penso a questa stagione mi vengono in mente il verde delle foglie e l’arancione delle zucche…io adoro le zucche e questa estate il mio piccolo orto è stato invaso da questo ortaggio esuberante e ne ho davvero di tutti i tipi.

Stavolta non parlerò di zucche, ma di alberi fai-da-te!

Cartone ondulato: la scatola dei biscotti

 

Cerco sempre di usare le cose che si trovano in casa per creare dei lavoretti da fare per noi o per i bambini, prima di tutto per evitare gli sprechi e poi per risparmiare.

Hai mai notato quanto è bella la carta ondulata usata per impacchettare alcuni tipi di biscotti? (senza fare pubblicità ti  faccio un esempio: il vecchio e buono granturchese).

Ormai è facile trovare il cartone ondulato un po’ in tutti i negozi di cancelleria, ma perché sprecare la scatola dei biscotti che è gratis? Anzi, la dovresti anche buttare e poi riciclare… prima giochiamoci.

Il cartone ondulato bianco dei biscotti è perfetto per fare biglietti di Auguri e tag chiudipacco che possono esserci utili per Natale, ma adesso ti voglio raccontare di come ho creato degli alberi con la mia bambina.

Il cartone ondulato con le sue pieghe mi ha sempre fatto pensare alle venature della corteccia degli alberi, così ho deciso di tagliare a strisce irregolari.

Ho tagliato delle strisce sia seguendo le “pieghe” ,sia perpendicolare a esse, strisce di varia lunghezza e irregolari anche nella forma.

Ho preso una striscia più lunga è l’ho incollata su un foglio A4  , a questo punto ho lasciato Aurora libera di incollare i rami di carta al suo albero con della colla stick.

Così la forma base dell’albero è pronta!

Come si colorano gli alberi di cartone

alberi di cartone

 

La carta dei biscotti è bianca, meglio così, possiamo colorarla.

 

Ho dato ad Aurora dei pennarelli con varie tonalità di marrone e verde e l’ho lasciata libera di colorare.

L’effetto è davvero divertente. Talvolta ha colorato “dentro” alle pieghe del cartone, altre volte sopra, così ha dato alla corteccia davvero tante sfumature.

Decorare gli alberi di Autunnoalberi di cartone

Cosa manca al nostro albero? La chioma.

Sono andata nei campi a prendere delle foglie, ma erano foglie grandissime per il nostro piccolo albero. Ma io avevo in mente un piano!

Ho preso alcune delle mie perforatrici per la carta e ho fatto dei fiorellini e delle foglioline con le foglie vere. Aurora ha decorato il suo albero con le piccole forme ricavate dalla foglia.

Non ti preoccupare, le foglie seccandosi potrebbero cambiare colore, proprio come fa normalmente in Autunno.

Cosa serve per fare il lavoretto di Autunno

Ricapitoliamo il materiale che ho usato:

  • cartone ondulato (della scatola dei biscotti)
  • forbici
  • colla in stick
  • pennarelli (verde, marrone, arancio, giallo)
  • foglio A4
  • perforatrice piccola (da 1 a 3 euro nei negozi di cartoleria)

Come abbiamo usato il disegno

Non ti ho rivelato come ho usato il disegno di Aurora!

Come avrai capito dalle foto, Aurora ha pensato di aggiungere delle faccine felici fatte con i pompon e lo ha regalato alla nonna per il suo compleanno.

A me è sembrata davvero un’ottima idea.

Non sarebbe bello creare ognuno il suo albero che poi cambia colore con il passare del tempo?

alberi di cartone

Alberi di cartone

 

Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Google+
https://www.pensoinventocreo.it/lavoretti-autunno-alberi-di-cartone-foglie/
Twitter