BENVENUTO!

Ciao,
sono Ilenia, creativa dalla nascita, confusionaria per natura, amo dare alle cose una seconda vita e giocare a tagliare, cucire, piegare. Se non so fare qualcosa, stai certo che voglio imparare.

Tag

CATEGORIE: I MIEI ARGOMENTI PREFERITI

4 libri per bambin da 3 a 6 anni in su che fanno ridere

4 libri da regalare a Natale ai bambini

ilenia.montagni No Comments

Quando ero una ragazzina pensavo che regalare un libro per Natale fosse una banalità. Crescendo invece, quando leggere è diventata una mia scelta personale e non un obbligo, ho capito finalmente il valore dei libri. Vuoi sapere come ho imparato ad amare di più (e meglio) la lettura?

Sono ripartita leggendo libri per bambini e albi illustrati a mia figlia fin da piccola. Esatto! Mi sono riavvicinata da adulta a leggere grazie alla bellezza delle letture per bambini di qualità (che poi ho imparato che la qualità si può trovare anche in un piccolo libro da pochi euro o in un libro usato).

Regala un libro per Natale su Instagram

Federica, appassionata e direi esperta di libri per bambini ormai da 7 anni coinvolge mamme (e blogger) di tutta Italia nello scambio di libri per bambini.

Qualche giorno fa, proprio Federica mi ha contattato su Instagram e mi ha chiesto, insieme ad altre mamme, educatrici ed esperte di libri (sicuramente più esperte di me) di pubblicare una piccola selezione di libri che potessero essere di ispirazione ad altri mamme, papà, nonni e zii.

Cosa avrò risposto? Ovviamente che sono onorata che lei abbia pensato a me e che lo avrei fatto sicuramente.

Quindi se vuoi conoscere i consigli di lettura da zero a 10 anni (circa) di questo nutrito gruppo di appassionate segui MammaMoglieDonna su Instagram oppure segui l’hashtag #regalaunlibroperNatale sempre su IG.

Qui di seguito e poi anche su Instagram troverai i miei consigli.

4 libri sulla fiducia in se stessi e tante risate

Cosa hanno in comune i libri che ho scelto? Le risate.

Ridere insieme a tuo figlio mentre leggi è una cosa che mette subito in sintonia con il proprio bambino e attrae la sua attenzione. Ti chiederà di andare avanti e di leggere ancora (probabilmente anche domani o dopodomani).

Io ne ero preoccupata, ma leggere insieme è un’abitudine che non scompare quando il bambino inizia a leggere da solo. Leggere insieme è un momento di gioia e di intimità a cui tuo figlio non vorrà più rinunciare.

Prova a dire ABRACADABRA

“Prova a dire Abracadabra” un albo illustrato di M.L.Giraldo e N.Bertelle, ed. Camelozampa.

Un albo illustrato ideale per i bambini dai 3 anni ai 99 anni (eh sì, perché secondo me i libri hanno un’età minima indicata per la comprensione dei contenuti del testo, ma un’età massima non esiste: c’è tanto da imparare dai libri per bambini).

La storia parla di un piccolo gufo che ha paura di volare. Il Piccolo è impacciato e spaventato, è facile immedesimarsi in lui. Dopo un po’ di “capitomboli” che ci fanno sorridere, il libro ci porta a ragionare su come affrontare le nostre paure e superarle…perché in fondo il coraggio è… Niente “spoiler”, devi leggerlo con il tuo bambino.

La Principessa, il Drago e il prode cavaliere

“La Principessa, il Drago e il prode Cavaliere”, G. de Pennart, ed. Babalibri.

Io ho questo libro in formato tascabile, cioè preso dalla collana BABUM che è la versione economica degli albi illustrati identici, ma in formato più grande, ideali per essere portati in vacanza.

Età di lettura che consiglio dai 3-4 anni. Libro davvero originale per uscire dai classici stereotipi su principesse, draghi e cavalieri. I ruoli in questo libro sono totalmente invertiti e mescolati. Insomma è un libro che fa morir dar ridere e anche riflettere.

Sei sicuro che tutte le Principesse hanno bisogno di essere salvate? Davvero i cavalieri sono sempre splendidi nelle loro perfette armature? Invece i draghi sono amici o nemici delle Principesse? Un’avvincente storia di avventure, amore e perseveranza che lascia spazio ad un sacco di risate.

Il mostro peloso

“Il mostro peloso” , H.Bichonnier, EMME EDIZIONI, collana Albumini.

Un piccolo albo illustrato ideale da leggere dopo i 5 anni (sì, perché è un po’ più lungo dei due precedenti, quindi , pur avendo delle bellissime immagini, necessita di più attenzione).

Ancora una volta in questo libro si incontra una principessina fuori dal comune: coraggiosa e testarda più di suo Padre, il Re. Senza esitazione affronta a modo suo il Mostro peloso a suon di “chiacchiere” in rima, fino a quando… grande finale con il botto a sorpresa!

Una valanga di risate, un libro molto noto proprio per il suo contenuto assolutamente divertente, se cerchi un libro per ridere a crepapelle, questo è quello che cerchi.

Mettete subito in disordine

“Mettete subito in disordine”, V. Lamarque, Einaudi Ragazzi

Ho scelto di nuovo un libro che ti aiuta a cambiare il tuo punto di vista convenzionale, età di lettura dai 6 anni. Il libro parla attraverso dei brevi capitoli di un mondo immaginario che va al contrario. Ma questo mondo al contrario è davvero così sbagliato? A te la risposta.

Un testo che ti riempie di allegria: un mondo senza auto, dove chi canta deve essere stonato, dove tutti hanno i pidocchi, ma di mille colori diversi, dove si deve uscire senza ombrello quando piove…e tanto altro ancora. Divertentissimo.

Dove ho comprato i libri

Non voglio fare pubblicità, su dove io compro i libri, però spesso le mamme vengono frenate dal costo eccessivo di libri e albi illustrati.

Io , laddove è possibile, compro libri usati (per questo non sempre ho le ultime novità o edizioni recenti). Alcune case editrici hanno versioni economiche di testi più costosi.

Inoltre fatti regalare dei libri per il tuo bambino, se guardi il costo dei giocattoli che oggi sono super pubblicizzati, ti renderai conto che costano almeno il triplo di un albo illustrato di ottima qualità.

Quindi spesso per mia figlia, a parenti e amici, chiedo un libro, magari abbinato ad un piccolo gioco che da gratificazione immediata, ma che dura davvero poco, mentre un libro le farà compagnia fino a 99 anni!

error
ilenia.montagni
ilenia.montagni

All posts

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Benvenuto nel mio spazio creativo!

Benvenuto nel mio spazio creativo!

Ciao, mi chiamo Ilenia ho una figlia, un cane, un orto e 2 famiglie di api. Stai con me per mantenere allenata la tua creatività, perché "la vita è più bella se si gioca" (R.Dhal) Read More

Ilenia

Natale

Seguimi

cerca per argomento

cerca per data di pubblicazione

Categories

×
Iscriviti
condividi
condividi
condividi