Libri da leggere (non solo) in vacanza dai 2 agli 11 anni - Penso Invento Creo

Tag

CATEGORIE: I MIEI ARGOMENTI PREFERITI

libri estate bambini

Libri da leggere (non solo) in vacanza dai 2 agli 11 anni

ilenia.montagni No Comments

Oggi ti parlerò di 5 libri molto divertenti e interessanti da leggere con i bambini e i ragazzi tra i due e gli undici anni. Alcune di questi libri sono perfetti per le prime letture in autonomia, altri sono da leggere insieme a nonni/e, zii, mamma e papà, alcuni invece sono da condividere con gli amici!

Ogni libro è speciale, ogni libro è stato il preferito di mia figlia in Estate e in vacanza in anni diversi! Vediamo quale sarà il tuo preferito!

2-3 anni: Guizzino – Leo Lionni – Babalibri 

Un classico bellissimo! Io ho l’edizione tascabile, piccola e leggere, perfetta da portare ovunque con te. Un albo illustrato perfetto per intrattenere i più piccoli durante una cena estiva al ristorante o cercare di tenerlo un po’ sotto l’ombrellone (queste sono 2 delle imprese più impegnative di ogni genitore in vacanza ihihihii).

Le bellissime illustrazioni spiegano in modo dolce ed efficace il significato di fare “squadra”, impegnarsi insieme per un obiettivo comune, sentirsi uniti e al sicuro: esattamente come accade in una Famiglia!

Tutto spiegato attraversando un mondo da esplorare che è quello del fondale marino attraverso gli occhi di un pesciolino!

Guizzino – Babalibri

4-5 anni: La chiocciolina e la balena – Donaldson/Scheffler | Emme Edizioni

Una storia di amicizia tra una balena enorme ed una minuscola chiocciola. Due personaggi che apparentemente non hanno nulla in comune, ma la loro amicizia si rivelerà fondamentale per la vita di entrambe.

Una lettura in rima che ho comprato in un formato piccolo che trova spazio anche nella borsa per il mare.

La chiocciolina e la Balena

6-7 anni: Il libro degli Amici

Questo è un libro davvero speciale, tutto da decorare e personalizzare. Un libro a cui tengo molto perché è realizzato da due mie amiche Silvia Paparella e Valentina Cavalli illustratrici e autrici.

Un libro che ogni bambino dovrebbe portare in vacanza per aggiungere le nuove amicizie che si incontrano in viaggio. Infatti questo libro funziona proprio così: nelle pagine puoi aggiungere disegni, foto, caratteristiche del tuo nuovo amico…o anche dei tuo amici del cuore, insomma c’è spazio per tutte le amicizie speciali vecchie e nuove!

Il Libro degli Amici – Paparella/Cavalli

Dagli 8 anni : Storie della buonanotte per bambine ribelli 2.-  Francesca Cavallo,Elena Favilli

Le storie della buona notte per bambine ribelli 1 è un libro che non ha certo bisogno di presentazioni…Allora mi sono sentita di consigliarti anche il numero due! Infatti io l’ho trovato una prosecuzione naturale del primo.

Non ci sono donne ” meno importanti” di quelle scelte per riempire il primo volume di vite esemplari, ma ci sono altre vite di donne che possono servire da ispirazione, non solo alle bambine, ma anche ai maschietti e agli adulti!

Due libri che ognuno di noi dovrebbe leggere sempre, sono testi che hanno avuto un grande successo pubblicitario, ma che a parer mio dovrebbero essere presenti nelle biblioteche. Due testi belli e facili da leggere, adatti anche per le prime letture in autonomia dei bambini, meglio se in presenza degli adulti perché alcune parole per un bambino di 7-8 anni potrebbero essere di difficile comprensione.

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2.

8-10 anni: Incanto -1. Il segreto delle principesse

La mia bambina ha nove anni e mezzo, sta decisamente crescendo e la grande novità in fatto di lettura di questa età è che si appassiona alle “collane” di racconti.

Ama molto quei libri dove si può immedesimare nei protagonisti che rimangono gli stessi attraverso le storie.

Questa collana di Tea Stilton è dedicata a 5 Principesse che hanno come amici 5 animali magici che lottano per sconfiggere il cattivo Egor il quale vuole conquistare il Regno di Incanto.

I bellissimi disegni e la grafica accattivante anche nei testi di Geronimo Stilton, rendono questa collana irresistibile agli occhi delle ragazzine anche più piccole.

Questa è la mia personale carrellata di titoli che volevo dedicare alle vacanze: può essere bellissimo leggere prima di dormire mentre siete in tenda, oppure leggere sotto un cielo stellato…leggere sotto l’ombrellone, o mentre si fa un pic-nic .

(In foto il porta pranzo personalizzato in bambù, BPA free e le carte da gioco UNO personalizzate PensoInventoCreo )

Si può leggere anche stando a casa, in giardino o tra una partita a carte e l’altra…Insomma leggete, leggiamo, anche una pagina al giorno basta!

ilenia.montagni
ilenia.montagni

All posts

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

cerca per argomento

cerca per data di pubblicazione

TAG

×