Oggi parliamo di nuovo lavoro ispirato alla filosofia Montessori.
Sicuramente conoscerai il il telaio e il cucito Montessori per migliorare la motricità fine dei bambini, sono giochi che si possono proporre dai bambini a dai 3 anni.
Sono molto amati anche da bambini più grandi e anche dalle quarantenni (vedi la sottoscritta) e anche dai bambini fino a 99 anni e più.
Il telaio Montessori l’avevo già fatto riciclando una scatola da scarpe e della fettuccia ricavata da vecchi abiti.
Riciclo vaschette di polistirolo
Ho pensato ad un modo divertente per riciclare le vaschette di polistirolo che contengono la frutta e verdura. Sono contenitori riciclabili ma, ho pensato di allungare un pochino la loro vita e trasformarle in una decorazione.
Ho utilizzato semplicemente una vaschetta pulita e l’ho tagliata con il pirografo (Io ho usato il mio Dremel Versatip un oggetto piccolo semplice è molto versatile), usare la punta calda ti permette di tagliare facilmente la vaschetta.
In alternativa si può ricorrere a un coltello, meglio se leggermente appuntito, scaldato su una candela e il taglio verrà più preciso, migliore che con le forbici.
Come si vede dalle foto, la stella in alcuni punti sembra più “mangiucchiata” , questo è successo perché ho esagerato con con la temperatura del pirografo.
Ho praticato dei fori che servono per far passare il filo.
A questo punto ho usato un ago da lana, quelli molto grandi senza punta , oppure gli aghi di plastica che si trovano in molti kit creativi per bambini e il gioco è fatto.
Bambino sarà perfettamente in grado da solo di saltare da un buco all’altro o da un lato all’altro della sagoma come più piacerà a lui.
La decorazione sarà davvero unica.
Cosa serve per il KIT di cucito Montessori fai da te
Creare un kit di cucito in casa di ispirazione montessoriana è molto facile, ci sono molti materiali adatti a questa attività
Cosa serve:
- vaschetta di polistirolo (in alternativa sagome di cartone)
- ago senza punta ( oppure ago di plastica)
- forbici
- lana (o altro filo “spesso”. In alternativa si possono usare anche piccole corde o steli di ciniglia)
- Pirografo (facoltativo) si può usare in alternativa un coltello con la punta arroventata.
Il cucito in casa mia
Mia mamma mi racconta sempre che lei a 7 anni,l’età di Aurora adesso, non giocava col cucito ma lo faceva veramente.
Mia mamma passava le vacanze estive a imparare a cucire da una sarta che abitava vicino a casa sua.
Sembrano storie di Altri Tempi ma succedevano appena 50 anni fa proprio perché la mia nonna , essendo tanti fratelli in piena Seconda Guerra Mondiale , non aveva potuto usufruire di questo tipo di insegnamenti e sperava che mia mamma imparasse a cucire, un mestiere che anche 50 anni fa sembravano in difficoltà .
In realtà mia mamma ha cambiato tanti lavori nella sua vita ma il fatto di saper cucire le sempre rimasto comodo utile non solo per le cose fatte a casa, ma soprattutto nel periodo del boom (anni ’70) economico dove sembrava che il futuro fosse solo il “lavoro a catena” ultra specializzato, le dava una certa versatilità e facilità d’impiego.
Tu cosa mi racconti? Sai cucire? Hai imparato da piccola o è una passione nata da poco?
Io arranco tra ago e macchina da cucire e per l’Estate sogno tante idee di RE-fashion per rivitalizzare vecchi abiti!
No Comments