BENVENUTO!

Ciao,
sono Ilenia, creativa dalla nascita, confusionaria per natura, amo dare alle cose una seconda vita e giocare a tagliare, cucire, piegare. Se non so fare qualcosa, stai certo che voglio imparare.

Tag

CATEGORIE: I MIEI ARGOMENTI PREFERITI

mini tappetini usati come decorazione da parete e creati un telaio di cartone

Decorazione da parete con il telaio di cartone

ilenia.montagni 4 Comments

Sei sicuro che il CARNEVALE sia una FESTA per BAMBINI?

IO me lo chiedo sempre, in realtà non amo molto i Carnevali in piazza, veramente troppo CAOS… però amo i colori, i travestimenti e i giochi, per questo ho provato a declinare il tema del CARNEVALE sotto un altro punto di vista: quello della decorazione per la casa.

Non ci avevi mai pensato? Niente mascherine e coriandoli, certamente ti ricorderai che già l’ho fatto per divertire la mia bambina.

Stavolta ho pensato a qualcosa più “da grandi” che potesse piacere a tutti e facesse pensare al Carnevale.

Non ci dimentichiamo che appena 30 anni fa ( quando erano ragazzi i nostri genitori), il Carnevale era l’unico periodo dell’anno in cui erano aperte le Sale da Ballo, quindi si poteva uscire, fare festa ed conoscere gente nuova ( leggasi ipotetici fidanzati ).

Ti sembra ancora una festa solo per bambini?

mini tappetini usati come decorazione da parete e creati un telaio di cartone

Ho pensato di creare qualcosa di ALLEGRO, BUFFO ed ARRUFFATO, che ne dici, ci sono riuscita?

 

Come creare un telaio di cartone

Ho provato a creare un telaio di cartone, semplicissimo.

Io ho scelto una scatola da scarpe della mia bambina, per non creare un telaio troppo grande, perché lo sai, anche io sono dotata di poca pazienza e temevo di finirla prima di finire la decorazione.

Ho fatto dei tagli con il trincetto ad una distanza di circa 1,5 cm l’uno dall’altro. Ho passato il filo di JUTA a zig-zag  tra i tagli, lasciando i fili più lunghi da un lato.

A questo punto ho preso i miei gomitoli riciclati fatti con vecchie magliette di tessuto elastico ed ho cominciato a passarli in modo alternato, sopra e sotto la juta.

Provaci, vedrai è più facile se provi a farlo!

Aurora ha resistito forse 10 secondi ( il tempo di farle 2 foto), però io mi sono divertita un sacco, anche perché questo semplice telaio me lo ero già fatta da sola ai tempi del Liceo, quando i braccialetti dell’amicizia non avevano un nome “predefinito” e senza Pinterest le tue idee sembravano molto più originali.

come creare un telaio di cartone con una scatola da scarpeTelaio e braccialetti ( ai tempi del Liceo )

Dicevo, ai tempi del Liceo, cioè un milione di anni fa, avevo costruito un telaio come questo, ancora più piccolo, i fili principali erano di cotone, i fili secondari invece erano fatti della LENZA per la pesca di mio fratello maggiore, nella quale infilavo pazientemente delle perline e creavo decorazioni e disegni geometrici. Creavo in pratica dei braccialetti con delle perline per le mie amiche.

Make a Diy Mini Weaving using a cardboard loom

Assemblare la decorazione

Ho creato 3 semplici “tappetini” inserendo oltre alla FETTUCCIA FAI DA TE, anche steli di ciniglia e pom pom. Quelle allegre pallina colorate mi fanno tanto pensare ai CORIANDOLI. Ho inserito gli “occhielli” delle mie piccole creazioni dentro al ramo di legno ( ricordo di qualche estate fa), riconoscerai il ramo che hai già visto nel CALENDARIO DELL’AVVENTO.

Visto che mi mancava ancora una nota di COLORE, ho aggiunto del WASHI TAPE arrotolandolo sul legno, ovviamente fantasia a POIS.

Allora ti ho convinto? Arredare la CASA in tema CARNEVALE può essere davvero molto divertente, anche lasciando da parte le cose più ovvie come maschere e stelle filanti.

Hai decorato la casa in modo speciale in questo periodo colorato e pazzerello?

Ilenia

error
ilenia.montagni
ilenia.montagni

All posts

4 Comments

  • Avatar
    Doria 1 Febbraio 2016 at 21:40

    I telai sono sempre una garanzia 😉
    (Grazie per il link)

    • ilenia.montagni
      ilenia.montagni 2 Febbraio 2016 at 12:23

      Ho scoperto delle persone su IG che fanno delle cose meravigliose…e ho scoperto che l’aggettivo inglese woven vuol dire proprio lavorato a telaio ( beata la mia ignoranza). Quel chiacchierone di word press ha spifferato il link 🙂

  • Avatar
    Lallabel 2 Febbraio 2016 at 10:40

    Wow bellissimo!!! Prima o poi giuro che provo ☺️

    • ilenia.montagni
      ilenia.montagni 2 Febbraio 2016 at 12:24

      Se vuoi avere una nuova dipendenza creativa digita su Instagram o Pinterest woven o weaving 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Benvenuto nel mio spazio creativo!

    Benvenuto nel mio spazio creativo!

    Ciao, mi chiamo Ilenia ho una figlia, un cane, un orto e 2 famiglie di api. Stai con me per mantenere allenata la tua creatività, perché "la vita è più bella se si gioca" (R.Dhal) Read More

    Ilenia

    Natale

    Seguimi

    cerca per argomento

    cerca per data di pubblicazione

    Categories

    ×
    Iscriviti
    condividi
    condividi
    condividi