Anche se ancora non ce ne siamo accorti siamo quasi a metà Novembre. Le giornate sono incredibilmente calde, noi e i BAMBINI siamo confusi: da una parte vediamo già addobbi e creazioni che richiamano il NATALE , dall’altra il clima è quello primaverile di Marzo.
Aurora è perplessa ed ogni giorno mi chiede quando nevicherà. I BAMBINI vedono le cose molto più semplici di noi e mi ripete spesso che arriverà la NEVE e con lei BABBO NATALE e quindi i REGALI.
Come darle torno, se è caldo, non nevica e quindi NIENTE REGALI. Mia figlia è una bambina molto pratica.
Quindi la soluzione era ovvia, per rassicurare Aurora, dovevo far NEVICARE anche con il SOLE, facile , no? ( EHM, no, non è facile ).
Quindi mi sono fatta aiutare da delle CRAFTER americane, “Figurati se loro non hanno trovato una soluzione anche per questo”, mi sono detta.
Creare della neve fresca in casa
Cosa serve per creare una neve così speciale?
2 INGREDIENTI:
- schiuma da barba
- bicarbonato
- glitter ( se vuoi rendere la neve LUCCICANTE )
Si mescola tutto insieme in una ciotola. La schiuma da barba ti darà una leggera sensazione di fresco, perché di solito contiene delle essenze, tipo quella di eucalipto. Appariranno dei granuli farinosi dall’aspetto simile alla NEVE fresca, a questo punto puoi creare delle PALLE DI NEVE. La nostra è davvero una neve speciale, perché fa anche le BOLLE.
Dietro a questo gioco si nasconde un ESPERIMENTO SCIENTIFICO, una vera e propria REAZIONE CHIMICA , è venuto il momento di passare la parola a #GalenoforKIDS, gli esperimenti scientifici che diventano GIOCHI per bambini.
Vuoi vedere il video? ( basta un minuto )
Reazione Acido-Base, ecco come creare delle bolle
Per gli apprendisti scienziati dico che in generale le sostanze ACIDE e le sostanze BASICHE si combinano tra di loro formando un SALE, acqua e ANIDRIDE CARBONICA che è un GAS ed è quindi la responsabile della formazione delle bollicine.
Qui sotto trovi la formula chimica che spiega la reazione
CH3COOH + NaHCO3 = CH3COONa + H2O + CO2
CH3COOH | NaHCO3 | CH3COONa | H2O | CO2 |
Acido acetico | Bicarbonato di sodio | Acetato di sodio | Acqua | Anidride carbonica |
Se lo schema qua sopra non ti è proprio chiarissimo, provo a spiegarti cosa succede nelle foto qui sotto.
Hai fatto la tua bella palla di neve con il BICARBONATO di SODIO, la lasci cadere in un bicchiere con dell’aceto ( costituito in gran parte da ACIDO ACETICO ).
Nella figura 2 puoi vedere come sta iniziando l’EFFERVESCENZA PROGRESSIVAMENTE ( TRANQUILLI! non esplode niente ).
Nella figura 3 puoi vedere le BOLLE che sono diventate belle grandi, perché la reazione ha prodotto tanta ANIDRIDE CARBONICA, cioè tanto GAS che ha riempito le bollicine fino a farle uscire dal bicchiere.Se preferisci puoi anche versare gradualmente l’ACETO nella ciotola con la NEVE, senza fare delle palle, otterrai una schiuma più densa e compatta.
Quindi quando ti chiederanno se può nevicare con il SOLE, adesso potrai rispondere di sì, perché NATALE si avvicina e, si sa, a Natale tutto può succedere.
Tu hai un sogno impossibile ( giocoso ) da realizzare?
No Comments