Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Twitter

asciugamano turbante asciugacapelli

Alzi la mano chi usa l’asciugamano come asciugacapelli quando esce dalla doccia!

Ok, adesso confessa, quante volte ti sei trovata a dover tenere in mano MILLEMILA cosa e…alla fine l’asciugamano è caduto.

L’asciugamano ci cadeva sempre nei momenti peggiori.

Aurora vai in piscina ormai da più di 3 anni.

Asciugare i capelli ad una bambina è l’incubo più ricorrente per ogni mamma e papà.

Ultimamente la mia nuotatrice ha notato che le bambine usano una specie di turbante che si trova in molti negozi di accessori sportivi che serve per asciugare i capelli.

 Asciugamano asciuga capelli fai da te

asciugamano turbante asciugacapelli

Invece di comprarlo ho pensato ovviamente di riciclare un vecchio asciugamano.

 

Io sono della “vecchia scuola” che insegna che gli asciugamani in già un po’ usati asciugano meglio e più velocemente e di solito sono anche meno ingombranti. Ecco, magari non non più bellissimi da vedere, non più morbidissimi da toccare, ma per asciugare i capelli sono assolutamente perfetti.

Riciclare gli asciugamani vecchi

Ci sono tantissimi tutorial sul web, io mi sono ispirata a quello di Doria di Un’idea nelle mani che è chiaro e semplice proprio come lei.

Serve solamente:

  • un asciugamano 
  • un elastico di circa 10 cm
  • un battone
  • …e una sola cucituraasciugamano turbante asciugacapelli - cucitura

Come si fa il turbante asciugacapelli

 

Prendi il tuo asciugamano e piegalo per il lato lungo.  Il bordo dell’asciugamano deve essere rivolto verso il basso, in modo da non doverlo rifinire ulteriormente.

 

Non essendo necessaria una grande precisione, io ho tagliato a mano libera una specie di tazza con il manico all’allungato sull’asciugamano. Se non sei sicura puoi fare un modello su carta.asciugamano turbante asciugacapelli

La lunghezza dell’asciuga capelli è di circa 60 cm che è perfetta per una bambina anche piccola,  è facilmente gestibile anche in modo del tutto autonomo (mia figlia ha 8 anni e si mette il turbante da sola).  Questo sarà il tuo rovescio del lavoro.

Ho posizionato un elastico abbastanza robusto all’interno della parte sottile della della coda del nostro turbante e ho cucito il tutto.  Se vuoi un lavoro un pochino più preciso, visto che  la spugna tende a sfilacciarsi, puoi rifinire la cucitura dalla parte interna con un punto zig-zag.

asciugamano turbante asciugacapelli

Utile e a costo zero (quasi)

Aurora lo ha usato subito con con entusiasmo e questa per me è la più grande soddisfazione.

Lo usa da sola senza bisogno di aiuto. Penso che presto ne farò uno anche per me, visto che l’asciugamano asciugacapelli è meno ingombrante di un asciugamano normale e più veloce da usare. asciugamano turbante asciugacapelli - retro

Adesso siamo tutti pronti DAVVERO per il mare e la piscina, io pensavo di usarlo anche in campeggio.

Buon inizio della ferie (ormai sono nell’aria),

 

Ilenia

hair towel

 

Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Twitter