Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Twitter

 la congiura dei cappuccetti - libro per bambiniIl modo migliore per far amare la lettura ai bambini della Scuola Primaria?

Farli ridere!

Ok, non sempre questo è vero, ma nell’esperienza con mia figlia posso dire che se un libro l’ha fatta ridere, lei si ricorderà il contenuto per sempre per filo e per segno!

Io aggiungerei che, se un libro le ha comunicato un’emozione forte, che sia essa  felicità, paura, tristezza o affetto, la mia Aurora sceglierà sempre quel “tipo” di libro rispetto ad altri.

Libri e risate

Un libro non deve necessariamente far ridere, ma il sorriso è un’emozione che va condivisa o per lo meno che in compagnia si apprezza di più.

Infatti per noi i libri che fanno ridere sono perfetti per essere letti insieme: con la mamma, col papà o con gli amici.

Anche io adoro leggere ad alta voce prima di andare a dormire (complice la mia amica Federica con la sua lettura della buonanotte ) i libri con mia figlia che facciano ridere, perché una bella risata risolve molte ansie e tensioni della giornata.

La congiura dei Cappuccetti: Cappuccetto Rosso reinventato e originale

Cappuccetto Rosso è una delle fiabe più conosciute al mondo. Tutti conoscono la trama e la struttura del racconto, tanto da diventare una storia noiosa e monotona (per noi adulti), tuttavia nessun bambino si stanca di ascoltarla.

In questo libro sono i bambini stessi a rielaborare la storia di Cappuccetto Rosso, ognuno a modo loro. Ogni cappuccetto ha delle caratteristiche originali e insolite a cui nessun adulto penserebbe mai.

Il “colore rosso”, peculiarità della storia originale, scompare , per lasciare spazio a Cappuccetti speciali:

  • cappuccetto rozzo
  • cappuccetto zozzo
  • cappuccetto grosso
  • cappuccetto razzo
  • cappuccetto ricco
  • cappuccetto iroso
  • cappuccetto goloso
  • cappuccetto goffo
  • …e altri ancora!

 

Struttura del libro La Congiura dei Cappuccetti: ecco la storia

Il libro racconta di una classe di quinta elementare alle prese con un “zuccherosa” supplente che li tratta come bambini piccoli piccoli.

In un primo momento i bambini cercano ad ogni modo di farla arrabbiare organizzando vere e proprie messe in scena che  elaborano nel dopo scuola.

Dopo vari tentativi di far perdere la pazienza alla maestra, i bambini si ritrovano coinvolti in una sorta di concorso letterario tra classi. 

La maestra ormai spossata dagli attacchi dei bambini, lascia loro una “libera” rielaborazione della storia di Cappuccetto Rosso e i ragazzini danno libero sfogo alla loro fantasia nel tentativo di far capire alla maestra che loro non sono poi così piccoli.

La seconda parte del libro è quindi tutta dedicata alle storie bizzarre dei nuovi “cappuccetti”, ognuna creata da uno dei componenti della classe.

Se il tuo bambino ha meno di sei anni, puoi anche leggergli solo le singole storie dei Cappuccetti, saltando la parte iniziale.

Sopra gli otto anni i bambini sono in grado di leggere questo libro in autonomia, si tratta di un testo di 150 pagine adatto a chi è già abbastanza sicuro nella lettura.

Il bello di questo libro è che ogni storia può essere letta a se stante, non perdendo il significato e soprattutto mantenendo la sua carica di divertimento e allegria.

 la congiura dei cappuccetti

Perché leggere la Congiura dei Cappuccetti

È molto bello il clima di serenità e unione che si percepisce in questa classe di bambini (anche se sono tutti uniti per far arrabbiare la maestra ihihihi).

È un libro ideale per un momento di divertimento e distrazione, perfetto per un momento di relax.

È bellissima la costruzione delle varie storie che rimane sempre la stessa (la mamma, la nonna, il bosco, il lupo e il cacciatore sono sempre presenti!) che assume mille aspetti diversi grazie alla fantasia.

Ringrazio la mia amica Serena che mi ha consigliato questo libro. Lei è una maestra di Scuola Primaria, amante della lettura, che mi ha raccontato di aver letto questo libro ai bambini durante i momenti di  pausa in classe, così grazie ad un sorriso, ha avvicinato i suoi studenti ai libri e alla lettura.

 

Se tu fossi Cappuccetto Rosso che tipo di cappuccetto saresti? Ci hai mai pensato? Come sarebbe la tua storia?

Raccontamelo nei commenti.

Ilenia

 

 la congiura dei cappuccetti libro bambini

Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Twitter