Regalarmi un foto mosaico è stato come raccontare la storia di una vita in un’unica foto. Cogliere tante emozioni con un solo sguardo.

foto mosaico

Cos’è il foto mosaico

Come dice il nome è un mosaico, ma molto speciale. Si tratta di 4000 mini foto che compongono una foto principale. Come il mosaico antico quello fatto di foto è costituito da tante piccole “tessere variopinte” che sono esse stesse foto.

Da una parte la foto principale che caratterizza l’impressione complessiva dell’immagine e dall’altra, le migliaia di immagini singole.

Lo sapevi che…

Il foto mosaico è anche una forma d’arte.

L’americano Robert Silvers ideò nel 1995 al MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge, un algoritmo che permetteva l’allineamento ottimale di un gran numero di file fotografici fino a creare un motivo unico. 

In seguito Robert Silvers fu attivo come creatore di foto-mosaici. Tra le sue opere ci sono non solo ritratti di persone famose come Marylin Monroe, ma anche elaborazioni artistiche di dipinti classici. Con questa tecnica l’artista ha reinterpretato opere come “La ragazza con l’orecchino di perla“ di Vermeer o “La nascita di Venere“ di Botticelli.

Facile creare il tuo foto mosaico (gratis)foto mosaico

Io non avevo idea del risultato che avrei ottenuto con le mie foto, quindi come faccio sempre ho provato!

Sono andata sul sito Foto mosaico e sono andata su Crea Mosaico.

  1. Carica la foto principale (ti consiglio di scegliere una foto con un soggetto grande in evidenza e uno sfondo uniforme)
  2. Scegli altre foto (quelle che saranno le tessere del mosaico) da un minimo di 30 ad un massimo di 70
  3. Guarda il supporto (Tela, Plexigass, alluminio, poster)
  4. Seleziona le misure e vedi il costo
  5. Ti verranno inviate gratuitamente 2 anteprime via e-mail e tu sceglierai l’immagine che ti piace di più.

La mia esperienza con il foto mosaico

Volevo un’immagine che immortalasse in modo speciale il primo giorno di Scuola Primaria della mia bambina. il foto mosaico mi ha fatto pensa re ad una storia dentro a una sola foto, quindi ho pensato a tante foto della mia bambina, da quando era neonata fino ad ora, dentro a una foto principale, cioè quella del suo primo giorno di scuola.

La foto “classica”, quella con il grembiulino, è diventa qualcosa di ancora più speciale.

Insieme a lei, in questa foto, ci sono tutti: amici, nonni, zii e tanti ricordi.

Come funziona in pratica

Il sito non necessita di nessuna registrazione (ti chiede la mail per inviarti l’anteprima gratuita e l’indirizzo quando deciderai di acquistare).

Io ho caricato la foto principale, ho scelto una foto di Aurora con il grembiulino da scuola su uno sfondo omogeneo (nel mio caso la porta dell’ingresso).

Poi ho cominciato a caricare le foto che avrebbero composto il mosaico, senza nessun ordine particolare, scegliendole a caso tra quelle che mi piacevano di più. 

In 24-48 ore ti garantiscono l’invio dell’anteprima ( ma io l’ho avuta in 4-6 ore). Devi scegliere tra 2 anteprime A o B.

La prima volta mi sono accorta di aver inserito nel mosaico una foto che alterava con il suo colore molto forte (era un tuffo in piscina molto molto azzurro) la figura principale.

Niente di più semplice, sono tornata indietro (senza dover caricare tutto da capo) e ho tolto la foto che non mi piaceva. Poi è bastato richiedere una nuova anteprima, ho controllato che il risultato fosse buono e ho ordinato.

In 7 giorni lavorativi arriva tutto direttamente da Berlino!

La qualità è molto alta e con mia grande sorpresa anche le foto piccole, cioè le tessere del mosaico sono nitide e riconoscili, quasi come se fossero stampate in stampe singole.