HALLOWEEN creativo? Sì, su KREATTIVA ovviamente, vi presento il nuovo scambio di IDEE creative tra BLOGGER. Idee per ogni età , ma soprattutto ricche di divertimento per tutti.
Come una moderna GHOSTBUSTERS ho acchiappato i FANTASMI che mi giravano per casa e li ho messi in un barattolo. Ti piace l’idea?
FANTASMI DI CARTA PESTA
Adesso ti spiego passo passo come ho creato i fantasmi e soprattutto come mi sono fatta aiutare dalla mia bambina .
Ecco la LISTA di tutto quello che ci serve:
- Carta
- barattoli di vetro
- colla vinilica
- acqua
- bastoncini in legno ( per spiedini )
- pistola colla a caldo
- palloncini piccoli ( tipo bombe d’acqua)
- pennarelli
- vernice fluorescente ( facoltativa)
Fantasma di cartapesta: la base
La prima cosa da fare è lavare bene i barattoli scelti ed asciugarli. Puoi scegliere il barattolo della forma che preferisci, io ho preso due barattoli della Nutella, poi ti spiegherò perché.
Taglia lo spiedino di legno dopo avere misurato la profondità del barattolo, per evitare che il fantasma venga troppo “alto” e non entri nel barattolo stesso.
Fissa il bastoncino con la colla a caldo ( per fare più velocemente) alla parte interna del coperchio del barattolo in perpendicolare.
Adesso prendi un palloncino piccolo, io ho usato quelli per fare le bombe d’acqua in estate, gonfialo pochissimo e chiudilo, devi pensare che sarà la “testa” del tuo fantasma e dovrà essere piccola abbastanza da entrare nel barattolo.
Sempre con la colla a caldo fissa il palloncino in cima allo spiedo di legno
Fantasma di cartapesta: come fare il fantasma
La base del fantasma è pronta, adesso prepara acqua e colla vinilica in un recipiente, io vado ad occhio, ma basteranno due cucchiaiate abbondanti di colla in un paio di bicchieri d’acqua ( 2 cucchiai di colla + 2 bicchieri di acqua ). Ho lasciato ad Aurora il compito di mescolare il composto, quindi abbiamo iniziato a strappare la carta insieme. Per velocizzare il lavoro ho usato due fogli bianchi, per due fantasmi di queste dimensioni sono più che sufficienti, ma va bene qualsiasi tipo di carta, anche riciclata , purché non sia troppo spessa, cioè peggiore è la qualità della carta migliore sarà il risultato.
Partendo dal PALLONCINO-TESTA abbiamo cominciato a mettere gli strati di carta, cercando di lasciare irregolare la parte finale del fantasma, come ogni lenzuolo strappato che si rispetti. Starà a te dare al fantasma l’aspetto che più ti piace.
Fantasma di cartapesta: la faccia buffa
Dopo aver aspettato la completa asciugatura della carta ( circa tutta la notte ), puoi staccare i palloncino dallo stecco di legno e delicatamente, con uno spillo vai a bucare il palloncino. Dopo aver rimosso il palloncino, puoi dare al tuo fantasma la faccia che preferisci: allegro, arrabbiato, pauroso… Noi abbiamo creato ben 4 facce diverse , una sul fronte e una sul dietro della testa e giriamo il fantasma a seconda dell’umore.
Per finire la nostra opera devi staccare il bastoncino dal tappo di plastica del barattolo. Qui ci viene in aiuto il barattolo della Nutella che tutti conosciamo: il “collo” del barattolo è più stretto e schiacciato andando poi a diventare gradualmente più grande verso il fondo, questo ci permette di inserire il fantasma di carta dentro al barattolo, senza dargli la possibilità di cadere verso il tappo, in questo modo il nostro fantasma sembra VOLARE dentro al vetro.
Noi non ci siamo fermate qui, ma abbiamo usato della vernice fluorescente che ci era stata regalata, abbiamo dato 4-5 mani di vernice ai nostri fantasmi ed abbiamo aspettato che calasse la notte.
Eccoli “beccati” a fluttuare dentro la loro caraffa di vetro nel pieno della NOTTE BUIA. Divertenti e spaventosi , io pensavo di usarli per mettere fuori casa la notte del 31 Ottobre, oppure metterli al centro della tavola come protagonisti della cena.
Hai voglia di dare sfogo alla tua fantasia? Vai a vedere le idee delle altre partecipanti.
- Caseperlatesta – Decori per finestre ad Halloween
- IsLaura – Collana con teschi
- My Little Inspirations – Scatoline pipistrelli
- Mami chips & crafts – Maschera con foglia
- Alessia scrap & craft – Pipistrello origami
- Kreattiva – Mummia e zucca
- Ma Petite Maison – Coni Halloween
- SpeedyCreativa – Streghe di carta
- Carta e Cuci – Secchielli Porta Dolcetti
- Farecreare Decorazioni pipistrello e occhio della strega
- Penso invento creo – Fantasmi di cartapesta
- I colori di laura – Tappistrelli –
- Acchiappaidee – Fantasmi e pipistrelli porta caramelle
- Think – Sacchetti porta dolci gufo e pipistrello
- BimBumBeta – Gli OreStrelli
- Colori Idee e Creatività – Fantasmini e porta dolcetti a forma di castello
27 Comments
La vernice fluorescente? Non sapevo che esistesse. Sono davvero originali e perfetti per essere messi alla finestra la notte di Halloween.
Bravissima
Cristiana
…adesso devo spiegare all’azienda produttrice che deve fare barattoli per crafters altro che vernice per muri! 🙂
Vernice fluorescente?! Wow! I tuoi fantasmi sono davvero originali!
Grazie mille
L’idea dei fantasmi in barattolo mi piace molto ed infatti l’avevo pinnata, i tuoi sono davvero simpaticissimi e inoltre anche fluorescenti!
Le idee si vedono ovunque e poi si fanno proprie e si personalizzano!
Brrrr! super carini e spaventevoli al punto giusto! anche io voglio la vernice fluorescente! 😉
La vernice fluorescente viene dal mondo della decorazione della casa e della pittura per pareti, pensa tu!
ma che ti inventi??? sei sempre originale nelle idee e questi fantasmi sono bellissimi… rubo l’idea da fare con i miei bimbi, è semplice e divertente e a loro piace pasticciare insieme a me! grazie per l’idea a presto!
Coinvolgere i bambini è il mio forte dai!
I fantasmini in barattolo sono simpaticissimi, al buio poi sono irresistibili!!! La vernice fluorescente esiste anche per l’hobbistica, io ce l’ho della DecoArt…proverò a fare anch’io i fantasmini!
Grazie per l’informazione! Io non l’avevo trovata!
questi fantasmini che si illuminano di sera sono davvero sfiziosi sono sicura che i bambini l’adoreranno….
Grazie Rosa per la tua capacità non solo creativa, ma anche di saperci aggregare tutte!
Sai che ho un debole per la vernice fluorescente! Sono davvero carini!!
Hai pure tu questa vernice? Dove l’hai trovata? Me lo stanno chiedendo in tante
Nooo ma la fluorescenza è un’idea GENIALE! 😀
Ogni fantasma che si rispetti si vede al buio!
La vernice è davvero un tocco di genio in più!
Sono divertentissimi!
(ma dove si trova la vernice? Nei negozi di belle arti?)
Emanuela @mylittleinspiration mi ha scritto che si trova anche nei negozi di hobby, io l’ho ricevuta da un’azienda che fa pitture per pareti interne
Sono troppo simpatici… proprio fortunati voi ad avere questi esserini che giravano per casa, chissà che risate vi facevano fare!
Un’idea fantastica. La vernice fluorescente gli dà un tocco in più ! Con te il divertimento è sempre assicurato 😉 baci a presto
La mia consulente di 4 anni mi ispira!
Mi piacciono moltissimissimo! Una idea di grande effetto!! Complimenti, Sara!
[…] Penso invento creo – Fantasmi di cartapesta […]
[…] ci sono anche i fantasmini di carta pesta da realizzare insieme e da tenere intrappolati in un barattolo (non si sa […]
[…] Pasticciare con la cartapesta è un’attività che piace molto ai bambini. E allora che ne dici di preparare dei fantasmini da mettere sotto vetro? Prendi dei barattoli vuoti, decorane il tappo con del nastro colorato e crea i fantasmini con carta e colla seguendo il tutorial qui → fantasmini di cartapesta […]