Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Google+
Twitter

balestra per bambiniEccomi qui.

Le feste di Natale sono finite, ma io non intendo smettere di giocare e tu?

Aurora sta crescendo e le piacciono sempre di più i giochi interattivi, niente robot o chissà cosa, semplicemente giochi che si muovono, meglio se costruiti da lei.

Come ogni bambino, il tempo che ho per attrarre l’attenzione di Aurora è davvero poco, quindi mi serve un gioco che si possa costruire con materiali che ho in casa e veloce da realizzare.

Se riesco ad incuriosire mia figlia il gioco è fatto: avrò un’aiutante a tempo pieno!

Stavolta abbiamo costruito una balestra in miniatura!

Per chi non lo sapesse il Palio della Balestra tra Gubbio e Sansepolcro (Arezzo)è una manifestazione che si disputa ininterrottamente dal XV secolo ai giorni nostri ed è per questo che sul territorio aretino la balestra è un oggetto abbastanza familiare. 

Per sapere di più sui balestrieri di Sansepolcro qui.

Cosa serve per costruire la balestra

  • 3 abbassa lingua (sì, quelli che il dottore usa per guardarti le tonsille), in alternativa si possono usare i bastoncini del gelato
  • 1 cannuccia
  • 1 elastico (normalissimo, da ufficio)
  • 2 bottoni
  • colla a caldo
  • bastoncini per le orecchie
  • tempere/pennarelli (facoltative)balestra per bambini

La piccola balestra istruzioni passo passo

Per prima cosa se vuoi puoi colorare i bastoncini. Aurora ha scelto un pennarello verde che colora facilmente i bastoncini di legno e si asciuga subito.

Incolla due bastoncini tra di loro con la colla a caldo e quindi uniscili ad un quarto di altezza dell’altro (perpendicolarmente).

A scriverlo è più difficile che a farlo!

Avrai in mano dei bastoncini incollati a T.

All’estremità della “braccia” della T incolla due bottoni (sempre usando la colla a caldo).

Ora è il momento di incollare un pezzo di cannuccia, lungo circa 5-6 cm sul corpo della balestra, questo “tubo” ci servirà per dare una direzione più precisa al lancio, ma si potrebbe anche tralasciare.

Adesso prendi l’elastico, fallo passare sotto il braccio della balestra e attorno ai bottoni, fai così da entrambi i lati.

Non c’è un modo preciso di mettere l’elastico, basta che non “scappi” dalla balestra durante il lancio, altrimenti il tiro sarà goffo e corto!

Adesso corri a prendere le tue frecce: i bastoncini per le orecchie!

 

Come giocare

Farsi male è quasi impossibile dato che i bastoncini delle orecchie hanno le estremità ricoperte di ovatte e la forza di un elastico è minima.

Tuttavia io ho scoraggiato subito i bambini dal tirarsi le “frecce” tra di loro, ho proposto ad Aurora e ai suoi amichetti giochi di divertimento per costruire balestre belle e colorate oppure giocare a chi lancia la freccia più lontano (questo è il gioco preferito da Aurora).

Adesso Aurora vuole che le costruisca un arco con le frecce, come andrà a finire?

buon divertimento,

Ilenia

balestra per bambini - crossbow popcicle diy for kids

 

Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Google+
Twitter