Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Google+
https://www.pensoinventocreo.it/bed-mattres-letto-di-cuscini/
Twitter

bed-mattres-letto-di-cuscini.

Nelle ultime settimane mi sono trovata a sfogliare diverse riveste e a guardare Instagram soprattutto per trovare ispirazioni e tendenze nel settore del design per questo nuovo anno, ma soprattutto per allenare il mio occhio (un po’ pigro per dire la verità) a riuscire a unire stili e colori, cosa che non mi riesce molto bene. Le mie scelte sono sempre cadute su immagini che parlavano di camerette per bambini “da sogno”, ma il mio occhio si è fatto immancabilmente ispirare da oggetti e accessori che rendevano la cameretta vivibile ed accogliente.

Ho capito che il mio concetto di Interior design fa rima con design per bambini sicuro e confortevole.

Quindi a cosa ho pensato oggi?

Ho pensato alla creazione di un angolo dedicato alla lettura nella cameretta dei bambini.

Come deve essere un angolo lettura per i bambini?

Secondo me l’angolo dedicato alle letture con i bambini da soli o con i genitori deve avere delle caretteristiche ben precise:

  1. non deve esserci la TV: la televisione attira da sempre l’attenzione di ogni bambino (è stato così anche per me quando ero piccola, non accade solo ai “nativi digitali”). Concentrarsi sulla lettura o trasformare il libro in un momento di intimità con nostro figlio, è impossibile se nella stessa stanza c’è un televisore acceso.
  2. deve essere un luogo protetto, come un nido: sarebbe bello creare nella stanza del bambino un angolo in cui nascondersi come una tenda oppure uno spazio ben delimitato, come un morbido tappeto.
  3. libri in mostra: i libri dovrebbero essere esposti in una libreria che permetta al bambino di scegliere in autonomia ciò che vuole leggere, quindi io preferirei quelle mensole che permettono di vedere immediatamente la copertina del libro.

Come creare un angolo per la lettura con i bambini

Riuscire a ricavare un angolo per la lettura nella camera del bambino sarebbe perfetto. Per rendere speciale il nostro angolo sarebbe bello dedicargli un’illuminazione speciale,un’illuminazione “bassa” e calda che favorisca la concentrazione e l’intimità.

Per stare comodi basta una piccola poltrona o un tappeto assieme a dei cuscini. Vicino alle sedute il bambino deve avere i libri in mostra e a portata di mano.

Materasso di Cuscini

Proprio sull’allestimento casalingo dell’angolo dedicato alla lettura ho avuto un’idea. Un materasso fatto di cuscini, comodo e multifunzione, perfetto per rilassarsi, ma anche adatto per inventare mille giochi.

Il materasso è semplice da cucire anche per le mani meno esperte nel cucito come le mie. Inoltre è poco costoso, io ad esempio ho usato dei vecchi cuscini che avevo conservato, quelli un po’ rovinati dal tempo, ma si possono trovare anche cuscini nuovi a basso costo. Quindi mi sono procurata 4 federe usate, che completavano vecchi set di lenzuola ormai sbiaditi.

bed-mattres-letto-di-cuscini.

 

Come fare un letto di cuscini

Cucire un letto di cuscini è davvero facile, un lavoro di cucito che può fare chiunque, ideale anche per i meno esperti.

Io ho usato solamente cose che avevo riciclato in casa, quindi è stata uan realizzazione davvero a basso prezzo:

  • 4 cuscini (anche vecchi)
  • 4 federe per cuscino  (vanno benissimo anche diverse tra di loro).

Sono andata cercare nelle istruzioni della macchina da cucire il punto più adatto , serve un punto che unisca due pezzi di stoffa senza sovrapporli. Il punto che ho usato è edge-joining stitch. Questo punto, del quale non so bene la traduzione in italiano, è usato come punto decorativo, ma è perfetto anche per unire due pezzi di stoffa tra di loro lasciando un piccolo spazio in mezzo. Questa caratteristica rende il lavoro molto resistente e perfetto per essere tirato e piagato, proprio come accade quando si gioca.

Come si può usare il materasso di cuscini

Il letto di cuscini prima di tutto è un gioco molto versatile. (Posso aggiungere che è anche un ottima idea per le principianti del cucito come me.)

Poltrona per la lettura

Basta appoggiare un lato al muro e ripiegare il cuscino finale, in modo da ottenere una morbida seduta perfetta per leggere.

Poltrona/letto pieghevole

Prendere dei cuscini e spostarli da una camera all’altra per godersi una bella lettura può essere difficile, invece nel nostro caso basterà ripiegare i cuscini uno sull’altro e legarli con un nastro per poterli spostare facilmente o per riporli.

bed-mattres-letto-di-cuscini.

 

Un gioco avvolgente: ecco come nasce un nido di cuscini

Creare un nascondiglio è sempre stato il gioco perfetto di ogni bambino. Appoggiando i cuscini al muro si può creare una specie di “fortino” morbido inespugnabile, oppure avvolgendosi attorno i cuscini si può creare un sandwich di cuscini.

 

bed-mattres-letto-di-cuscini.

Con poco lavoro e un piccolissimo investimento si può rendere la casa più divertente ed accogliente.

Ecco perché voglio diventare una blogger CF style

Non sarò mai abbastanza pronta per partecipare alla selezione per entrare nel team di Blogger di Casa Facile, quindi è per questo che mi candiderò comunque, anche se il mio sito ha bisogno di essere risistemato e il mio logo è in rifacimento e non mi rappresenta più, i miei social sono ancora in disordine…ok forse sono la persona giusta perché nel gruppo di Casa Facile si impara soprattutto!

Io cosa posso dare in cambio? La mia curiosità cronica, che non mi fa smettere mai di sperimentare. 

A presto!

Ilenia

 

letto di cuscini

Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Google+
https://www.pensoinventocreo.it/bed-mattres-letto-di-cuscini/
Twitter