albero di natale pom pom

 

Alzi la mano chi non ha comprato dei mini alberelli di plastica per fare delle decorazioni natalizie.

Anche io li ho comprati di varie misure, uno sicuramente lo avrai visto sul trenino del Calendario dell’Avvento di quest’anno.

Gli alberini “già pronti” di plastica non si trovano in molti colori e ,dopo un po’, ti sembrano tutti uguali.

Allora mi sono messa a studiare delle alternative, a leggere dei post delle blogger straniere che ne sanno una più del diavolo.

Alla fine ho creato una tecnica (bizzarra) tutta mia per creare degli alberi di Natale Mini con un solo pom pom.

Ti dico subito il segreto: una gruccia di ferro della lavanderia.

Come creare un pom pom maker con una gruccia di ferro

Ho letto davvero molti post, se sei curiosa puoi andare a vedere nella mia bacheca di Pinterest dedicata ai POM POM.

Alcune blogger vendono delle sagome in cartone per fare gli alberi di lana, altre sovrappongono pom pom di varie misure, altre ancora fanno un grande pom pom e lo tagliano a farma di albero come si fa con le siepi.

Ho pensato subito di creare una forcella a forma di triangolo, aperta in cima, in modo da sfilare facilmente la lana, dopo aver creato l’albero.

In un primo momento volevo crearla in legno, poi ho ipotizzato che un filo di ferro spesso, sarebbe stato più scorrevole del legno.

Ma non avevo in casa un filo di ferro così spesso.

A questo punto ho pensato ad una gruccia di ferro, le ho usate molte volte come base per creare delle ghirlande fuori porta

 

albero di natale pom pom

Ho “aperto” la gruccia con delle pinze, fino a formare una U. Dopo aver ripiegato la parte finale della gruccia, l’ho rivestita con del nastro isolante, per evitare che il filato potesse rimanere infilato nel ferro.

Come creare un albero con qualsiasi filato

A questo punto sono pronta per iniziare a “filare” il mio albero. Ho cominciato a muovere la mia gruccia ad U come un fuso ed ho avvolto la lana secondo l’altezza e la larghezza che desideravo per il mio albero.

Io credo che con la gruccia puoi arrivare a fare alberi alti anche 20 cm oppure piccoli fino a 3-4 cm, a seconda di ciò che vuoi creare.

La parte più delicata è estrarre il lavoro dalla forcella fai da te.

Io ho usato il filo metallico per fiori, quello più sottile, perché nel lavoro finale risulterà invisibile.

Ho passato il filo di ferro sopra alla mia lana, basta una sola passata, poi sulla base dell’albero, ho cominciato a chiudere il filo di ferro, attorcigliando. Fai attenzione a non stringere troppo per non far diminuire l’altezza dell’albero.

Una volta chiusa l’anima di ferro dell’albero, puoi cominciare a sfilare delicatamente la lana dalla forcella, man mano che tiri via l’albero dalla forcella, comincia ad attorcigliare il filo di ferro su se stesso per non far “scappare ” la lana dalla sua anima di ferro.

Continua così delicatamente per tutta la lunghezza dell’albero, puoi vedere il risultato nella foto qui sotto a destra, l’albero bianco è stato appena sfilato dalla forcella, ma la lana non è stata ancora tagliata con le forbici. ( L’albero bianco della foto è diventato l’albero centrale dell’immagine  di copertina che vedi in alto, dopo essere stato trattato con le forbici).


albero di natale pom pom

Adesso che il tuo alberino è saldamente fissato dal filo di ferro, puoi prendere le forbici e cominciare a tagliare la lana, partendo dagli occhielli chiusi, come faresti in un normale pom pom.

Se la chioma del tuo albero risulta un po’ spettinata, non ti preoccupare, fino all’ultimo puoi tagliare il tuo alberello come farebbe un abile giardiniere o un magico parrucchiere.

Adesso che l’albero è pronto, avrà il suo peduncolo di filo di ferro e tu potrai inserirlo facilmente in un tappo di sughero che servirà da base.

5 decorazioni con mini alberi

Sicuramente questi mini alberelli sono solo degli accessori per decorare, ma possono avere davvero molti utilizzi, ecco quelli che mi sono venuti in mente, tutti da realizzare:

  • Decorare dei pacchetti natalizi insieme a dei Tag chiudi pacco 
  • Arricchire il Presepe
  • Creare delle miniature
  • Fare un gioco con i bambini
  • Segnaposto per la Tavola delle Feste (foto)

mini albero di natale pom pom

Adesso è proprio il momento di fare gli auguri, tante idee ho realizzato delle quali non sono riuscita a parlare, altre sono ancora in testa, ma Natale è già qui vicino a me. Rimarranno tra i miei appunti per il prossimo anno.

Intanto corro già a pensare ad un’idea o due per il nuovo anno,

tu intanto goditi il Natale e gioca più che puoi, io farò la stessa cosa.

Ilenia