Buongiorno, ti voglio parlare di una nuova idea per disegnare con i bambini: usare le candele di cera.

colorare con le candele e gli acquerelli

Mi dirai che la cera delle candele è trasparente, ma il gioco sta proprio in questo. Anche in questo caso si potrebbe parlare di #GalenoforKids perché qui entra in gioco la solubilità.

Adesso ti spiego come procedere.

Le scritte appaiono sul foglio bianco per magia

Ecco cosa serve:

  • un foglio bianco
  • una candela di cera bianca
  • acquerelli

Impugna la candela come se fosse una penna e comincia a scrivere sul foglio, cercando di premere bene con la candela in modo da lasciare della cera sul foglio.

A questo punto la scritta sarà visibile solo facendo riflettere la luce sul foglio.colorare con le candele e gli acquerelli tenendo in mano una candela come se fosse una penna

Prendi gli acquerelli e comincia ad usarli molto molto diluiti, vedrai apparire la scritta come per magia e man mano che il colore si asciugherà, vedrai la ascritta  sempre più nitida.

Non è una magia, è la solubilità

Cosa succede veramente nel foglio? Questo è un esperimento che può aiutare per spiegare ai bambini più grandi le regole della solubilità. Sostanze diverse possono avere solubilità diverse e quindi possono sciogliersi o non sciogliersi a seconda del solvente con il quale vengono trattate.

Il solvente è quel mezzo nel quale una sostanza ( detta soluto) si scioglie. Ci sono solventi molto potenti come alcool, etere, acetone in grado di solubilizzare ( cioè sciogliere) molte sostanze come lo smalto per unghie o la colla oppure le sostanze untuose , altri solventi invece sono più delicati come l’acqua.

Quando passo il pennello imbevuto di colore acquoso sul foglio, in un primo momento sembra che si colori tutto, poi le goccioline di acqua sulla cera tendono a schizzare fuori dalla scritta e a disporsi sulla carta. La cera di cui è fatta la candela, o per meglio dire la paraffina bianca, è un derivato del petrolio è insolubile in acqua, quindi si può affermare che l’acqua non ha abbastanza affinità con la paraffina della candela tanto da poterla sciogliere e nemmeno da poterla colorare come fa con il foglio di carta.

Tutto chiaro?colorare con le candele e gli acquerelli: effetto finale, la scritta appare dopo aver passato gli acquerelli

 

Giochi da inventare a seconda dell’età

Io penso che questo gioco possa essere davvero per tutti. Le mamme possono lasciare liberi i più piccoli di disegnare quello che vogliono con la candela sul foglio b

ianco e poi colorare tutto con gli acquarelli.

Per i bambini che sanno già leggere invece mi è venuta un’altra idea, si potrebbe usare questo gioco per inventare una caccia al tesoro e vedere come i bambini riescono a leggere il biglietto. Oppure per quelli più svogliati nella lettura potrebbe essere un modo più interattivo per coinvolgerli nella lettura di un testo breve.

Cosa ne pensi? Che gioco inventeresti con dei colori magici?