Zucche decorate con piante grasse - Penso Invento Creo

Tag

CATEGORIE: I MIEI ARGOMENTI PREFERITI

vasi fatti con zucche essiccate e colorate

Zucche decorate con piante grasse

ilenia.montagni No Comments

Oggi mi sono cimentata con un’idea di home decor.

Non sono “ferratissima” con l’home decor e il design soprattutto perché mi piace spaziare con colori e tecniche.

Spesso la mia casa appare disordinata caoticamente creativa (ahahah, diciamo così), ciò non toglie che io possa creare tanti angoli decorati in ogni punto della casa!

Sempervivum: la mia succulenta preferita

Il mio giardino è ricco di Sempervivum, una crassulacea (cioè facente parte di quella simpatica famiglia delle piante grasse, per dirla semplice)che, come dice il nome, è straordinariamente resistente e adattabile.

Si adatta in ambienti con poca terra, non teme il freddo e necessita di poche annaffiature: in pratica la pianta perfetta per chi ha il pollice nero.

Per tutti questi motivi ho pensato di travasare alcune piante nei miei mini-vasi fatti di zucca ornamentale essiccata.

Decorare la zucca essiccata

Le zucche ornamentali sono bellissime sia da fresche, quando hanno tutti i loro colori autunnali, sia da essiccate perché sono quasi indistruttibili.

Come mi hanno consigliato alcune amiche, se si vogliono usare delle zucche ornamentali fresche, si corre il rischio che in breve tempo possano marcire.

Io ho scelto di usare delle zucche già essiccate perché ho pensato di dipingere la zucca e poi di usarla come vaso per i miei sempervivum.

Ho riusato le zucche ornamentali degli anni passati

Ho aperto le zucche ormai essiccate da anni con un seghetto per il legno. Ho estratto i semi ancora in ottimo stato e li ho conservati per la semina del prossimo anno.

Ho tagliato le zucche a metà in modo da dar loro la forma di piccole ciotole o come, nel mio caso, dei piccoli vasi.

Le zucche erano già state dipinte di colori sgargianti da mia figlia e dal nonno: ho dato una sommaria pulita alla vernice.

vasi fatti con zucche essiccate da colorare

Come ho dipinto le zucche

Le zucche essiccate presentano una superficie porosa, possiamo dire simile al legno, quindi molto facile da dipingere.

Io ho usato due colori pastello ( Fleur Paint – colori Jo e Amelie linea chalky look) molto coprenti e ho dato 3-4 mani per dare un effetto uniforme alla mia zucca-vaso.

Poi con la base del manico di un pennello (cioè la parte opposta alle setole, in pratica col “sedere” del pennello, ihihi) ho fatto dei pois con della vernice dorata sulle zucche. Ho usato la base del pennello come “timbro” per stampare dei puntini sulla zucca di varie dimensioni a seconda di quanto immergevo il pennello nella vernice.

Come piantare i Sempervivum nella zucca

Si parte praticando un foro alla base della zucca. Poi ho inserito dei sassolini alla base e della terra: i sempervivum vivono anche con poca terra, ma odiano i ristagni di acqua, quindi fai bene attenzione a creare un terreno drenante.

Ho preso delle piccole piante da famiglie di Sempervivum che avevo già in giardino. Ho inserito ogni pianta nelle mie piccole zucche aiutandomi con un bastoncino di legno in modo da far penetrare bene le radici in profondità.

Facile, vero?

Terrò la mia composizione qualche giorno in casa, giusto il tempo di guardarmela un po’, poi trasferirò le mie zucche sul tavolino nel porticato: ai Sempervivum piace il sole e stare all’aria aperta, ma non temono il freddo del l’Inverno che sta per arrivare!

ilenia.montagni
ilenia.montagni

All posts

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

cerca per argomento

cerca per data di pubblicazione

TAG

×