etichette adesive

 

Comincia ad avvicinarsi il momento della fine della scuola.

Molti si stanno già preparando per campi solari, vacanze coi bambini. Vivere momenti in comunità quando ci sono i bambini o quando c’è molta gente non sempre è facile. Gestire le proprie cose (giochi, abiti, pennarelli…) per un bambino non è complicato.

Alla fine della giornata siamo noi mamme a scontrarci con i nostri figli in lacrime perché hanno perso, nel caos del gruppo, i loro oggetti preferiti (anche se spesso non è vero, mia figlia ha come gioco preferito sempre quello che ha perso o che non trova più).

Etichette personalizzate

Quindi quest’anno ho voluto provare anch’io ad etichettare tutto e mi sono affidata ad un sito che personalizza etichette.

il sito che ho scelto si chiama  Petit-Fernand e può creare etichette per vestiti ed oggetti personalizzate. Io ho scelto uno dei loro “pacchetti risparmio” che ti permettono di avere tutti i formati  disponibili per oggetti e vestiti.

Ogni formato è personalizzabile, puoi inserire il nome, scegliere il colore, il font della scritta ed inserire un piccolo “simbolo” a scelta tra quelli proposti. Io l’ho trovata un’idea davvero azzeccata perché l’aggiunta del simbolo rende immediato il riconoscimento dell’oggetto anche a quei bambini che ancora non sanno leggere.

A casa mi è arrivata una busta con una specie di carnet di etichette pronte e alcuni adesisivi per far giocare la mia bambina.

Ho provato subito le etichette adesive per le scarpe e mi sono detta:” Vabbè alla prima corsa e al primo al primo sudore del piedino l’etichetta si staccherà”. Invece no, l’etichetta è rimasta salda al suo posto, sono io che non ho letto bene le istruzioni e non ho nemmeno messo la protezione per l’etichetta, nonostante c’ho non si è mosso nulla.

 

etichette adesive

Etichette termo adesive come toppe 

Poi ho voluto provare le etichette termo adesive per stoffa. Secondo te potevo usarle in un modo normale? 

No, non le ho usate per l’interno del vestito, ma sono così carine che le ho messe all’esterno. Avevo dei pantaloni di una tuta sui quali era finita della candeggina, delle piccole gocce che avevano reso immettibile la tuta. A quel punto ho pensato di usare l’etichetta termo adesiva come “toppa”, basterà scaldare al massimo il ferro da stiro, posizionare l’etichetta, metterci sopra la carta oleata (in dotazione) e premere con il ferro da stiro sull’etichetta 10-20 secondi.

L’effetto è stupendo, l’etichetta sembra stampata sulla stoffa, integrata nella trama del tessuto e… resistente ai lavaggi ( io lavo sempre sopra i 50 gradi in lavatrice).

Aurora è stata entusiasta della sua tuta così rinnovata, che abbiamo deciso di applicare un’etichetta anche sul suo astuccio di scuola materna. Hai presente quegli astucci a 3 cerniere di stoffa sintetica e lucida? L’etichetta si è “saldata” benissimo anche lì.

Il resto delle etichette le conserveremo per l’inizio della Scuola Primaria a Settembre, ma là inizierà una nuova storia e un po’ di ansia per la mamma.

 

etichette adesive