Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Twitter

Questo è il momento giusto per cimentarsi in un progetto di cucito, perché?

Perché in Estate per creare qualcosa di “fatto con le tue mani”, bastano pochissime cuciture, complici il mare e le vacanze che ci rendono più tolleranti anche di fronte a qualche errore sartoriale.

Già perché il mio copricostume Kimono di errori ed imperfezioni ne ha davvero molti, ma se indossato in modo un po’ ironico sotto il sole bollente, diventa un capo simpatico e luminoso.

 

copricostume da donna a kimono

Nelle foto mi sono divertita a prendermi in giro e ho cercato di “imitare” le blogger più belle e quelle abituate a stare davanti ad una macchina fotografica, cosa dici ci sono riuscita?

Cosa serve per cucire un copricostume semplicissimo

Adesso veniamo a noi, per creare questo copricostume servono appena 2 cuciture ed un vecchio lenzuolo, non ci credi? Una parte della parure matrimoniale da letto era diventata una tenda da gioco per bambini .

copricostume da donna a kimono

Ho piegato in doppio il lenzuolo, stando a braccia aperte ho misurato la distanza tra i miei due gomiti, per avere un’idea sulla larghezza del kimono ( circa 90 cm), ho tagliato la stoffa, poi ho tracciato il centro della scollatura a circa 45 cm dal lato.

come tagliare un kimono semplice su un pezzo di stoffa quadrato

Ho misurato la larghezza delle spalle, in corrispondenza di questa dimensione a circa 20-30 cm dalla spalla ho fatto due cuciture ( una a destra e una a sinistra) perpendicolari alle spalle del copricostume, come si vede nella foto.le due cuciture per cucire un kimono semplice da donna

La parte più difficile per me è stata la scollatura, ammetto che data la mia scarsa abilità ho optato per un bordo cucito a mano su un profondo scolla a V, molti tutorial ai quali mi sono ispirata su pinterest prevedevano aggiunta di un nastro sbieco , ma io non lo avevo a disposizione.

TU invece cosa usi per rifinire le tue creazioni? Cosa mi consiglieresti per rifinire una scollatura come quella del mio Kimono?

Il mio  semplicissimo vestito fa parte delle fresche idee raccolte dal Rosa sul suo blog per ESTATE KREATTIVA

Rosa Forino – Kreattiva – Pesciolino origami
Laura Cortinovis – I colori di laura – Dipingere il mare
Francesca Forino – AcchiappaideeApine e coccinelle fai da te
Cristina Martini – MyCandyCountryPolipetto fai da te
Silvia Palmero – Ma Petite MaisonCollana Macramè con conchiglia
Roberta Pini – Colori, idee e creatività – Collana diy con cannucce
Alessia Gribaudi Tramontana – Alessia scrap & craftPasta modellabile con il sapone liquido
Elisabetta Cappello – BimbumBeta – Copri-quaderno “Mappa”

 

estate kreattiva banner

Se ti sei divertito, dillo a tutti!
Pinterest
RSS
Facebook
Twitter