BENVENUTO!

Ciao,
sono Ilenia, creativa dalla nascita, confusionaria per natura, amo dare alle cose una seconda vita e giocare a tagliare, cucire, piegare. Se non so fare qualcosa, stai certo che voglio imparare.

Tag

CATEGORIE: I MIEI ARGOMENTI PREFERITI

albero di natale dipinto con i tappi

Albero di Natale dipinto con i tappi di sughero

ilenia.montagni 4 Comments

 

albero di natale dipinto con i tappi

Oggi volevo parlare di un lavoretto  da fare non solo a scuola con i bambini , ma anche a casa, per aiutare le mamme nel difficile compito di non rendere noiose le vacanze di Natale.

Insomma uno dei miei soliti post dedicati alla sopravvivenza delle mamme!

Tappi di sughero e timbri

Si gioca con i tappi di sughero usati come degli stampi.

È molto divertente e facile da fare in casa. È un gioco a bassissimo costo perché i tappi di sughero sono facilmente reperibili in ogni casa.

In questo periodo l’idea del tappo di sughero a me fa  pensare allo spumante, alla festa, alla compagnia e alle cene, inevitabilmente mi salta in mente un lavoretto con i tappi di sughero quando è Natale.

Come si fa l’Albero di Natale di carta?

Semplicissimo!

Si disegna su cartoncino verde un triangolo, quindi si ritaglia, un esercizio molto semplice che possono fare anche i più piccoli.

albero di natale dipinto con i tappi

Metti a disposizione del bambino le tempere colorate e i tappi di sughero. Io ho usato un come contenitori per le tempere dei tappi di plastica, in questo modo  la tempera non “scapperà” per tutta casa e  i bambini non saranno tentati di mescolare tutte le tempere insieme, come spesso succede. Oggi tappo il suo colore.

Appena la tempera si sarà asciugata, si può aggiungere un po’ di colla come se fosse una ghirlanda (fai uno zig-zag sul cartoncino), quindi una bella colata di brillantini che sono sempre indispensabili ad ogni Natale.

Per non buttare via niente, prendi i tappi che hai usato per dipingere, con un coltello fai un taglio nel lato più stretto del tappo.

Infilata il cartoncino nella fessura e il tuo albero starà in piedi. albero di natale dipinto con i tappi

 

Secondo me questo è un gioco- segnaposto per la tavola di Natale da fare con i bambini.

È sempre un’ottima idea un lavoretto che mette d’accordo i piccoli e i grandi, così ho pensato di partecipare al contest Ttroppotogo che trovate in Caseperlatesta dove c’è un bel premio.

(Ho già trovato il modo usarlo!)

 

 

Forza mancano solo 2 giorni per poter partecipare.

albero di natale dipinto con i tappi

error
ilenia.montagni
ilenia.montagni

All posts

4 Comments

  • Avatar
    Caseperlatesta 18 Dicembre 2017 at 11:37

    Bellissima idea Ilenia, poi lo sai che adoro il fatto che i tuoi progetti spesso coinvolgono i bimbi ed è la cosa più bella! Poi tu sei fortunata perchè hai una super modella e aiutante davvero speciale! Grandissima Aurora! Ah…dimenticavo…hai proprio ragione…i brillantini sono indispensabili a Natale! 😉 Grazie per aver percipato al contest! Un abbraccio!

  • […] Ilenia Montagni del blog pensoinventocreo.it […]

  • Avatar
    Sonia 22 Dicembre 2017 at 11:19

    Appunto subito nella “lista” delle cose da far fare ai bambini per tenerli impegnati….17 gg di vacanze possono essere davvero lunghi 😀

    • ilenia.montagni
      ilenia.montagni 22 Dicembre 2017 at 11:47

      …se i bimbi si annoiano poi, diventano vacanze interminabili! ahahahah

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Benvenuto nel mio spazio creativo!

    Benvenuto nel mio spazio creativo!

    Ciao, mi chiamo Ilenia ho una figlia, un cane, un orto e 2 famiglie di api. Stai con me per mantenere allenata la tua creatività, perché "la vita è più bella se si gioca" (R.Dhal) Read More

    Ilenia

    Natale

    Seguimi

    cerca per argomento

    cerca per data di pubblicazione

    Categories

    ×
    Iscriviti
    condividi
    condividi
    condividi