Riciclo barattoli di latta: i trampoli unicorno - Penso Invento Creo

Tag

CATEGORIE: I MIEI ARGOMENTI PREFERITI

trampoli-unicorno-barattoli-di-latta

Riciclo barattoli di latta: i trampoli unicorno

ilenia.montagni No Comments

Oggi ti parlo di un gioco antico: i trampoli fatti con i barattoli di latta.

Tu, mamma, ci hai mai giocato da piccola?

Ho creato diversi trampoli con i barattoli di latta, grazie ad un caro amico pizzaiolo che mi ha regalato i barattoli di pomodori che lui usa in una serata di lavoro.

Ho portato i miei giochi fai-da-te e i trampoli al mio stand della Città del Natale di Arezzo che ha avuto luogo durante festività natalizie passate e indovina un po’?

Molti visitatori , grandi e piccoli, non li avevano mai visti e non sapevano come si usassero!

Quindi ho pensato che fosse urgente un post per coccolare la memoria di chi li ha usati e per non dimenticare uno dei giochi di riciclo più amati di sempre.

Trampoli con i barattoli di latta

Mi viene anche un po’ da ridere cercando di raccontare come si fanno i trampoli con i barattoli perché è davvero facilissimo.

Per creare i trampoli ti basteranno due corde, ciascuna lunga circa l’altezza del bambino che dovrà usarli (o dell’adulto, ahahah).

Io ho creato i trampoli per mia figlia che ha 9 anni ed è alta circa 135 cm. Per creare trampoli adatti a lei ho tagliato 2 pezzi di corda lunghi 150 cm.

Cerca quindi due barattoli di latta uguali, meglio se di diametro superiore ai 10-15 cm. Barattoli più piccoli diventano instabili e per i bambini sarà troppo difficile camminarci sopra.

Io direi che più è grande il barattolo e meglio è. Per me sono perfetti i barattoli dei pomodori pelati da 2,5 kg che hanno un diametro di circa 25 cm.

Adesso che hai tutto ti basterà fare due fori opposti alla base del barattolo di latta. Fai passare la corda nei fori e crea un nodo resistente. Se lo desideri puoi colorare i barattoli con una vernice spray.

Ecco qua, il gioco è fatto.

trampoli-unicorno-barattoli-di-latta

I trampoli di latta diventano unicorni

Ti sembra un’idea troppo semplice?

Proprio per questo ho cercato di rendere speciali i miei barattoli trasformandoli in unicorni.

L’unicorno è un animale mitologico in grado di volare, n questo modo volevo dare più “magia” al mio gioco: andare sui trampoli per volare in alto.

Cosa ti servirà per decorare i barattoli?

  • vernice spray bianca
  • pennarello nero indelebile
  • gomma crepla o fommy (in alternativa stoffa o feltro)
  • colla a caldo

Creare l’Unicorno

Per prima cosa dobbiamo creare il corno dorato. Prendi una striscia di gomma crepla larga circa 1,5 cm e lunga 15, appoggia sulla gomma della carta da forno e poi passaci sopra il ferro da stiro. Con il calore la gomma crepla tende ad arrotolarsi e tu potrai arricciarla per fare un corno aiutandoti con la colla a caldo.

Adesso con dei ritagli di gomma crepla colorata o del feltro taglia dei fiorellini e dei ciuffi colorati per la criniera dell’unicorno (in alternativa puoi usare anche degli avanzi di lana).

Servono le ali per volare? Ritagliale su della gomma crepla glitter bianca oppure sul feltro. Se non hai questi materiali prova con del cartoncino.

Dopo aver fatto i fori nel barattolo di latta, dipingi tutto con della vernice spray bianca. In fine quando sarà ben asciutta, disegna il muso dell’unicorno con il pennarello indelebile.

Quindi una volta fissate le corde con un nodo, prendi la pistola per la colla a caldo e fissa corno, ali e criniera.

Non sono adorabili?

trampoli-unicorno-barattoli-di-latta
ilenia.montagni
ilenia.montagni

All posts

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Benvenuto nel mio spazio creativo!

Ciao, mi chiamo Ilenia ho una figlia, un cane, un orto e 2 famiglie di api. Stai con me per mantenere allenata la tua creatività, perché "la vita è più bella se si gioca" (R.Dhal) Read More

Ilenia

Giochi Fai da Te

Seguimi

cerca per argomento

cerca per data di pubblicazione

TAG

×