cornice neveQuanto piace la neve ai bambini? Basta un fiocco per emozionarli, lo stesso fiocco che pasta alla mamma per metterla di cattivo umore.

Se sei un adulto la neve ti fa subito arrabbiare, ma quella che si trova dentro alle mie cornici 3D non fa danni.cornice neve

Cosa serve per creare una cornice di cartone 3D

 

In questi giorni il freddo si è fatto sentire come io non mi ricordavo da anni.

I malanni di stagione sono stati più intensi e il mal tempo ci ha fatto stare più chiusi in casa. Come sempre serve una nuova idea per giocare con i bambini mentre fuori c’è il gelo.

Hai in casa?

  • almeno 2 piatti di carta
  • fogli di plastica trasparenti ( o buste del congelatore o i fogli del quaderno ad anelli)
  • una foto stampata anche su carta
  • colla stick
  • pennarelli
  • paglia finta di plastica (quella per fare i cesti di Natale)
  • trincetto

cornice neve

Usa due piatti di carta identici e forane uno con il trincetto.

Adesso prendi il foglio di plastica trasparente e ritaglia un cerchio, un po’ più grande del foro sul piatto. incolla il cerchio di plastica trasparente in modo da coprire il foro sul piatto.

Mentre la colla si asciuga, ritaglia la fotografia dopo averla incollata su un cartoncino. Per creare un divertente effetto 3D, la foto non sarà incollata al fondo della cornice, ma sarà staccata dal fondo rosso (cioè incollerai sul piatto solo il bordo inferiore della foto, non tutta la foto).

cornice neve

Intanto Aurora si occupa di decorare l’interno del pianto, così lo sfondo sarà una bella nevicata.

La mia bambina ha creato la neve tagliando in modo sottile la paglia di plastica .Se in casa non hai la paglia, puoi usare ad esempio dei piccoli ritagli di feltro . Possono andare bene dei glitter, oppure un mix di tutti questi materiali.

Pensiamo un attimo alla foto: io ho scelto una foto di Aurora con il suo nonno e un primo piano.

Per dare l’effeto 3D e farle stare più al centro della cornice, le ho prima incollate su un dischetto toglitrucco di cotone quindi ho incollato le foto al centro del piatto.

A questo punto si può incollare il piatto con il cerchio trasparente sul piatto dove si trova la foto, dopo aver aggiunto una manciata della nostra neve finta.

Un regalo per i nonni

Noi in questa stagione siamo sempre alla ricerca di qualche idea per far felice Nonno Mauro, conosciuto anche come nonno creativo.

Chi è nonno Mauro? Mauro è il mio babbo e come me ha il gene della creatività, anzi c è lui che mi ha passato questo gene folle.

Compie gli anni il 4 Febbraio e quindi è questa la stagione che in casa nostra viene dedicata a creare qualcosa di speciale per festeggiare il nonno.

Mentre per festeggiare la neve hai creato qualcosa di speciale?

Ilenia