Andando in giro per il web, leggasi “smanettando su Pinterest” , mi sono spesso imbattuta in quel gioco educativo che le blogger americane chiamano Paper emo dolls, che potrei tradurre con bambole di carta delle emozioni. Mi divertiva l’idea di far scorrere cartone, plastica ( o altri materiali) l’uno sull’altro e scoprire nuove faccine e nuove emozioni.

Come al solito mi sono fatta ispirare ed ho pensato di “tradurre” questa idea in un biglietto di Auguri 3D per la Festa del Papà, ti ricordi quello dello scorso anno?

Se hai poco tempo, questo è un biglietto davvero speciale, che puoi realizzare con l’aiuto dei tuoi bambini.2 rotoli di carta igienica inseriti uno dentro l'altro, scorrendo visualizzano messaggi diversi per il papà

 

Aurora si è davvero divertita a personalizzare i messaggi contenuti all’interno del nostro biglietto e a farli scoprire al suo papà (babbo). Mi sono fatta aiutare a colorarlo ed io mi sono accupata delle parti più difficili , cioè il taglio del cartone.

Cosa serve per fare un biglietto con tanti messaggi

Probabilmente quello che ti serve, lo trovi già in casa:

  • 2 rotoli di carta igienica finiti
  • forbici
  • taglierino
  • pennarelli
  • tempere
  • pennelli
  • nastro adesivo

Essendo identici, i due rotoli non potranno essere infilati l’uno dentro l’altro, quindi tagliane uno lungo le linee di saldatura della carta (fig.2). Potrai stringere un pò rotolo così aperto ed infilarlo nell’altro, fissalo con del nastro adesivo e prova a farlo scorrere all’interno del primo.

Quando lo avrai avvolto in modo più stretto che possa scorrere all’interno dell’altro (fig.3), fissalo bene lungo i tagli con il nastro adesivo, adesso puoi estrarlo e fare un foro sul rotolo esterno con il taglierino (fig.4).

A questo punto inserisci di nuovo il rotolo interno nell’altro e segna lo spazio dove scrivere i messaggi (fig.4).

 

come tagliare due rotoli di carta oigienica per creare un biglietto di auguri

 

Passiamo alla pittura, per l’esterno Aurora ha scelto il colore verde, mentre per gli spazi da dedicare ai messaggi abbiamo scelto insieme il rosa.

Io avevo pensato a 3 messaggi da scrivere:

  1. Giochi con me?
  2. Dammi tanti baci!
  3. Auguri Papà

Aurora invece non ha voluto sentire ragioni, lei sta muovendo adesso i primi interessi per le lettere e la scrittura e sa scrivere bene solamente il suo nome, inoltre le bambine più grandi a scuola le hanno insegnato a disegnare dei cuori, quindi , ovviamente ha vinto lei ed io mi sono aggiudicata solo un messaggio, invece lei ha scritto gli altri due.

Ricapitolando i messaggi scelti da Aurora da dedicare al papà invece sono stati:

  1. un cuore
  2. AURORA
  3. Giochi con me?

 

decorazione di un rotolo di carta igienica per la festa del papà

Come avrai capito è stato un lavoro ricco di scambi mamma-figlia, ha solo 5 anni, ma davvero le idee molto chiare e io ho potuto solo assecondarla. Ovviamente non è riuscita ad aspettare la Festa del Papà per far vedere il mostro biglietto al Babbo Luca, ma d’altro canto sono messaggi che mandiamo a lui ogni giorno.

In fin dei conti cosa c’è di più bello che sentirsi dire:” Giochiamo insieme?