blogger arezzo
Premessa:

Questo post sarà un po’ diverso dal solito, perché parlerà di un incontro tra persone.

D’altro canto sarà molto simile agli altri post che di solito trovi in questo blog perché parla di una delle mie ennesime idee folli.

La cosa più bella è che ho trovato molte persone scettiche su questa mia idea, ma molte di più sono stati gli amici folli e curiosi che mi hanno assecondato.

Perché fare incontrare Blogger e Artigiani?

Premessa n.2 :

I Bloggers sono artigiani, su questo non ho dubbio. Ci sono fiumi di inchiostro scritti per sottolineare le differenze e le uguaglianze tra giornalisti e blogger.

I Bloggers non sono Giornalisti, sono Artigiani e se la cosa la leggi da questo punto di vista è tutto molto più chiaro.

Pensi che l’artigiano sia quello che produce “materialmente” qualcosa? Non solo.

Gli Artigiani producono oggetti e/o servizi. Fotografi, web designer, creatori di siti web sono artigiani, quindi il blogger non può essere assimilato ad uno di loro?

Craft Blogger : metà Artigiano e metà Blogger

Difficile definire un Craft blogger o forse no. Si tratta solamente di un Artigiano che usa una tecnologia che ormai è alla portata di tutti per raccontare i propri prodotti/servizi.

Aprire un blog o un sito è tutt’altro che difficile, se il prodotto che il craft blogger crea piace si aprono opportunità che nel passato non esistevano. Stanno nascendo così micro imprenditori e micro imprenditrici che non avrebbero avuto la possibilità di farsi ascoltare se non esistessero i blog.

Tutto molto facile? No, affatto, farsi notare in questo grande rumore che c’è su internet è frutto di lavoro, fatica e tenacia, esattamente come lo è stato per gli artigiani tradizionali.

Queste parole sono di Mariella Milani (con la quale concordo), giornalista e appassionata di moda e cultura:

 

 

Artigiani e blogger sono complementari

Adesso hai capito la mia idea?

Artigiani e bloggers sono le due facce di una stessa medaglia. Tradizioni, competenze, abilità sono a rischio di estinzione se rimangono chiuse dentro alle botteghe.

Il paradosso è che queste sono le esperienze che ricercano sempre di più anche i turisti, non il solito tour, ma il cuore vivo di una città.

I Craft bloggers spendono tanto del loro tempo per fare comunicazione del loro prodotto perché non hanno la possibilità di far toccare e vedere da vicino le loro creazioni.

Quindi il mio messaggio è contaminiamoci: incastriamo e scambiamo capacità e competenze dal mondo on line e off line. Mescoliamo e differenziamo il nostro modo di comunicare e il modo di raccontare una città: Arezzo.

Cos’è BlogARt ad Arezzo

Questo incontro vuole essere un momento formativo per parlare con le immagini ed io l’ho chiamato “immagini in movimento”. 

13 blogger verranno ad Arezzo sabato 11 marzo dalla Toscana e non solo. Sono micro imprenditrici e blogger che raccontano di viaggi.

La mattinata sarà dedicata a conoscerci e allo studio di tecniche e programmi per la creazione di video e animazioni

blogger arezzo

  1. Monica viaggi
  2. Elena cucito
  3. Doria DIY
  4. Cristina Tutorial
  5. Valentina Interior design
  6. Laura creatrice di bijoux
  7. Francesca eventi e decorazioni
  8. Ombretta decorazioni e feste
  9. Milena viaggi con bambini
  10. Roberta decorazioni con la carta
  11. Rossella uncinetto 
  12. Alessandro viaggi
  13. Patrizia cucito creativo

Il nostro percorso proseguirà nel pomeriggio dove esploreremo alcune botteghe artigiane del centro storico di Arezzo e dove metteremo in pratica le tecniche studiate con in nostri tutor.

I nostri relatori sono artigiani specializzati in visual marketing, animazione 2 e 3D e sono loro che metteranno l‘ispirazione nel nostro incontro.

Poi ci saranno loro, gli artigiani delle botteghe, che con orgoglio ci ospiteranno nei loro laboratori, dove ogni oggetto ha una vita da raccontare. Da queste botteghe sarà bellissimo vedere la città da nuovi punti di vista ed angolazioni.

 

Spero che ci incontreremo ancora, quindi seguici

Se non hai ben capito cosa faremo seguici sui social con hashtag #BlogARt. Vuoi sapere quali botteghe artigiane visiteremo e i loro segreti? Sei curioso di vedere Arezzo da un punto di vista insolito?

Non conosci Arezzo? Segui il racconto della giornata con l’aiuto dei nostri bloggers.

Non so nemmeno io cosa succederà, ma spero che questa giornata farà nascere collaborazioni, ispirazioni e scambi di idee tra due mondi che per adesso hanno difficoltà a parlarsi!

Ilenia

Evento in collaborazione con:

COWO Arezzo 

Confartigianto Imprese Arezzo

e il patrocinio di:

Camera di Commercio del Comune di Arezzo

Comune di Arezzo