medaglia festa del papà cartapesta

 

Lo vogliamo dire tutti insieme grazie al papà?

Quindi eccoci tutti insieme raffigurati in una medaglia da indossare che è anche un ritratto di Famiglia.

Questa è l’idea mia e di Aurora per il babbo Luca quest’anno: una medaglia di cartapesta dove Aurora ha disegnato e colorato la sua famiglia, tutti insieme, pronti per essere indossati e portati in giro oppure adatti ad essere appesi proprio come un ritratto.

Ultimamente abbiamo giocato molto con la cartapesta, non ho fatto altro che creare degli oggetti più o meno utili con la carta di giornale.

Questa volta  è il momento di creare qualcosa di speciale per la Festa del papà, qualcosa da dedicare a tutta la famiglia perché per noi la festa dei Nonni ,della Mamma o del Papa, sono ottimi momenti per festeggiare la nostra allegra e creativa famiglia.

cartapesta fatta in casa

Sai creare un impasto di cartapesta?

Te lo spiego in poche parole:

  • colla
  • carta 
  • acqua

non serve niente di più.

Versa l’acqua in una ciotola capiente, aggiungi la colla finché l’acqua non diventerà lattescente.

Alla miscela di acqua e colla si aggiungono le strisce di carta di giornale o quello che vuoi tu (a me piace usare la carta dei volantini del supermercato) .

Aurora è sempre pronta ad aiutarmi e sono sue le manine che trasformano una pallina di carta bagnata in una medaglia, io ho solamente fatto un foro con uno spiedino di legno per far passare il nastro.

Disegnare la medaglia di cartapesta

Dopo circa 48 ore la carta è bene asciutta, se hai fretta,  puoi usare il forno a 60 gradi per almeno 30 minuti.

Quando il medaglione sarà pronto, dipingilo di bianco più volte finché non scompariranno i colori della carta riciclata.

A questo punto è Aurora a personalizzare la medaglia. Bastano pochi tratti per disegnare tutta la nostra famiglia sulla cartapesta.

Ecco qua la medaglia indossata con orgoglio della mia bambina, che si porta con sé tutta la sua famiglia e anche un palloncino rosso con il cuore.

Cosa voleva rappresentare Aurora con quel palloncino?

Forse  voleva semplicemente dire che è bello volersi bene con leggerezza,

auguri Papà

cartapesta medaglia festa del papà cartapesta medaglia festa del papà cartapesta