dipingere la neve con il rosmarino 01

In onore dei Giorni della Merla, ho pensato ad un gioco dedicato a dipingere la neve.

Quali sono i giorni della Merla?

Secondo la tradizione italiana i giorni della Merla sono i 3 giorni più freddi dell’anno. Ogni Regione italiana ha diverse storie e leggende legate alla Merla , ma in realtà la scienza smentisce questa tradizione.

Comunque i giorni della Merla sono il 29, 30 e 31 Gennaio, alcuni aggiungono anche il 1 Febbraio, ma chissà, questo dipende dalla zona d’italia in cui vivi e dalla tradizione.

Io ho voluto mettere un po’ di neve in salotto, nel modo speciale mio e di Aurora.

Natura e pitturadipingere la neve con il rosmarino 01

Mi piace usare cose insolite per dipingere, come il cartone, è soprattutto un modo per attrarre l’attenzione di Aurora, che quando mi vede fare qualcosa di strano mi dice:”Mamma, che fai?”.

Se è lei che viene da me e si interessa ai miei lavoretti il gioco è fatto, sarà una collaboratrice attiva e fantasiosa (ahaha).

Ma durante i giorni della Merla che sono i più freddi dell’Inverno (forse),  con cosa si può dipingere?

Con una pianta sempreverde!

Io ho pensato all’abete, o al rosmarino. Indovina cosa ho super rigoglioso nel mio orto?

Il rosmarino, ovviamente. Sono andata nell’orto e ho scelto i ramoscelli più freschi. Quando sono tornata in casa ho preso un foglio di carta blu e della tempera bianca e così Aurora ha cominciato a disegnare una fitta nevicata.

Pupazzo di neve con i dischetti struccanti

Nel nostro cielo innevato mancava qualcosa, quindi abbiamo fatto un pupazzo di neve, come succede dopo ogni bella nevicata.

Aurora ha incollato due dischetti di cotone struccanti sul foglio, mentre io ritagliavo la testa e il naso di feltro. Aurora ha preso i rametti di rosmarino usati per dipingere il cielo e li ha incollati sul corpo del pupazzo di neve.

Il nostro pupazzo guarda allegro la bella nevicata e siccome il cielo era molto scuro , Aurora ha pensato di dare magia alla nevicata con una bella bufera di brillantini.

Brrrr

Ilenia