Se leggi il mio blog probabilmente ti piace dedicarti al FAI DA TE e magari anche tu hai un BLOG. Ti è mai capitato di sbagliare?? Sento le tue risate: ovviamente ti sarà capitato mille volte. Cosa fai quando il capolavoro che avevi in mente si tramuta in un ORRORE hand made?

Io cerco di nascondere il corpo del reato, ripulendo velocemente anche la scena del crimine e poi mi trovo un alibi, cioè tiro fuori un lavoro che mi è venuto bene oppure pulisco casa: ” Noo, stamattina ho riordinato… non ho inventato niente”, mi giustifico.

Stavolta non è andata così, ho sbagliato e ho creato un effetto CRACKLÉ, ovvero l’effetto SCREPOLATO che viene fatto spesso da chi ama lo stile SHABBY o invecchiato.

effestto crepe crackle su vetro

 

 

 

 

Storia di un errore

Ti ricordi il mio post con l’effetto lavagna fai da te su vetro? Ti avevo spiegato che servivano poche cose, solo COLLA E TEMPERA, poi nel post avevo ripetuto di far asciugare bene, bene, MOLTO bene la colla e adesso ti confesso perché.

Se la colla non è perfettamente asciutta invece dell’EFFETTO LAVAGNA ti puoi ritrovare con l’EFFETTO CRACKLÉ!

Adesso mi spiego meglio: vedi la foto qui sotto?

  1. Ho steso la colla vinilica
  2. La colla diventa trasparente totalmente e SEMBRA perfettamente asciutta dopo POCHI MINUTI
  3. Stendo la tempera nera sopra la colla che SEMBRA perfettamente asciutta, in pochi secondi, davanti ai miei occhi la colla sottostante sembra “tirare” la vernice, che si “strappa” dando origine alle crepe, sempre più numerose.

barattolo screpolato

Mentre le crepe diventano sempre più evidenti,  ripeto da capo l’operazione su un nuovo barattolo, ma niente ricompaiono le CREPE. Al terzo barattolo ho avuto una specie di illuminazione e si è acceso il neurone: ma certo! Dipende tutto dalla COLLA!

Ok, tu lo avevi già capito, ma io ci sono arrivata da sola con molta calma. Per confermare la mia teoria ho preso i barattoli dipinti da Aurora con della colla con aggiunta di tempera rosa ( sì, un altro esperimento), fatti il giorno prima, che dopo una passata di tempera nera, non hanno mostrato crepe e sono diventati i BARATTOLI EFFETTO LAVAGNA dell’altro post.

Per creare delle crepe ( effetto cracklé ) basta della colla

Dopo tutte queste riflessioni ed osservazioni , degne di uno scienziato, ho pensato che in fin dei conti lei MIE CREPE erano molto belle. L’effetto invecchiato e consumato che conferiscono ai barattoli di vetro è particolare, crea ATMOSFERA e quindi ho pensato di usare i barattoli come porta lumini per decorare la tavola.

Cosa ne dici? Secondo me non sarebbero male nemmeno per una TAVOLA in perfetto stile HALLOWEEN.

Buone scoperte a tutti!

Ilenia

 

 

DIY crackle jar