I pallet sono oggetti di arredamento ormai. Alzi la mano chi non ne ha usato almeno uno per realizzarci una seduta/divanetto, un tavolino, una libreria o tutto quello che gli suggeriva la fantasia.

Io personalmente conservo sempre alcuni pallets in garage e li uso per qualsiasi cosa , soprattutto come piano di lavoro.

Poi un giorno Giulia ha pubblicato questa mini cassetta della frutta ed io l’ho trovata davvero tenera. È scoccata una specie di scintilla e mi sono riproposta che avrei creato prima possibile un oggetto in miniatura che riproducesse uno elemento di grandi dimensioni.

Quindi ho ritrovato tra le miriadi di cose accumulate ovunque in casa mia per la serie ” non si sa mai” una confezione di crafty stick, che io chiamo, con una brillante traduzione inglese-italiano:  bastoncini in legno per farci qualcosa.

Sono circa la metà in altezza di un abbassalingua che trovi in farmacia, assomigliano di più agli stecchi dei ghiaccioli e sono lunghi circa 15 cm.

mini pallet diy fatti di legno

Cosa serve per creare un mini pallet di legno

  • Bastoncini di legno (oppure stecchi per ghiaccioli o metà abbassalingua)
  • Forbici da giardino (serviranno per tagliare il legno)
  • Colla a caldo

mini pallet sottobicchieri fatti di legno - wooden coaster pallet diy

I miei bastoncini di legno hanno le estremità arrotondate, quindi per renderli più spigolosi li ho tagliati ( fig.1). Ho usato 15 bastoncini, 6 sopra, 6 sotto e 3 in mezzo, ma questo numero può variare a seconda della lunghezza dei bastoncini che hai tu.

Dopo aver sistemato le “mini assi” della parte superiore sul tavolo, ho incollato un lato perpendicolare, proseguendo con l’altro lato ed infine con lo stecco centrale ( fig.4).

A questo punto ho posizionato le assi mancanti nella parte superiore, sempre con la colla a caldo, il gioco è fatto, bastano davvero pochi minuti per creare un set completo di sottobicchieri.

Come dici? Perché ho usato la colla a caldo glitter? Ehm. ops, ecco, mi era rimasta nella “pistola” dopo questo lavoro di ispirazione FROZEN, quindi ti consiglio vivamente di usare della colla a caldo bianca.

 

mini pallet diy fatti di legno

Ho pensato a questa idea proprio ora perché mi sembra adatto anche come regalo per la Festa del Papà, magari per arredare un angolo della scrivania o per mettere in salvo una tazza o un bicchiere sopra al piano del laboratorio in garage dove il papà lavora.

Sono certa che anche molte signore apprezzerebbero un bel servito da 6 di mini pallet per allestire la tavola. Tu invece a chi lo regaleresti?

Qui trovi altri lavori fatti da me con i pallet a grandezza naturale: