farfalla di gomma crepla o fommy con pom pom e occhi ballerini per decorare le matite a scuola

Questo post racconta una storia d’amore tra le matite e le farfalle.

Le matite con i loro colori, trasformano in forme reali la nostra fantasia, una farfalla non potrebbe scegliere posto migliore per posarsi. Hai mai guardato un bambino quando disegna?

Immagina questa farfalla posata sopra la matita, eccola la vedi? Sembra proprio volare.

Guardo la mia bimba mentre disegna, ogni tanto agita la farfalla e la fa volare ancora più in alto, che bello!

Ti sei persa in questo mare di ali colorate? Vai a dare uno sguardo alle altre farfalle che troverai nella raccolta di Kreattiva, che ha riunito farfalle di ogni tipo, dalle tante storie e dai tanti colori.

La mia farfalla, anzi le due farfalle che ho creato sono strettamente collegate con il ritorno a scuola ormai imminente dei bambini. Adesso ti spiego la mia idea.

Perché ho creato due farfalle quasi identiche? Una verrà liberata ai giardinetti del mio paese per far compagni ad un bambino il primo giorno di scuola. La seconda farfalla farà compagnia alla mia bimba, che non vorrà separarsi da lei, dopo avermi aiutato a crearla.

Come personalizzare le matite: pen topper

Esattamente come lo scorso anno, ho pensato a qualcosa per personalizzare matite e penne a scuola. L’idea in più mi è venuta non sapendo come applicare la mia farfalla alla cima della matita e fare in modo che fosse rimovibile.

Quindi mi è venuto in mente di poter riciclare i pennarelli, o meglio i tappi dei pennarelli ormai consumati. Ho applicato con la colla a caldo la mia decorazione-farfalla al tappo del pennarello, in modo da poterla applicare su qualsiasi penna o matita.

Farfalle di gomma crepla (fommy)

Cosa serve per realizzare le farfalle di gomma crepla:

  • gomma crepla (fommy) 2 colori
  • forbici
  • ferro da stiro
  • occhi ballerini
  • pom pom mini (o steli di ciniglia)
  • colla a caldo

 

Aurora ha tagliato le sagome delle ali: due cuori per ogni farfalla. Io ho acceso il ferro da stiro alla temperatura SILK, quindi abbastanza bassa. Quando la gomma si sarà scaldata, vedrai che tenderà ad inarcarsi. A questo punto potrai renderla più curva servendoti di un supporto di cartone (io ho usato il rotolo finito della pellicola da cucina, come vedi nella foto). La gomma scaldata è malleabile e terrà la piega una volta raffreddata. Le due ali si incollano assieme con la colla a caldo.

farfalla di gomma crepla o fommy con pom pom e occhi ballerini per decorare le matite a scuola: ritagliare la sagoma, scaldare la forma e incollare

Questa è la forma base, diciamo, adesso puoi personalizzare la tua farfalla. Come vedi, per la farfalla gialla ho usato uno stelo di ciniglia (o netta pipe), piegandolo in modo da formare il corpo e le antenne. Per la farfalla tutta rosa, ho usato 4 pom pom molto piccoli, le antenne sono in filo di ferro ed il tutto è fissato con la colla a caldo.

farfalla di gomma crepla o fommy con pom pom e occhi ballerini per decorare le matite a scuola

 

In questa foto puoi vedere il tappo del pennarello sul quale ho fissato la farfalla.

farfalla di gomma crepla o fommy con pom pom e occhi ballerini per decorare le matite a scuola

Sai bene che non riesco a buttare via niente. Spero che il mio riciclo del tappo dei pennarelli usati ti sia di ispirazione.

farfalla di gomma crepla o fommy con pom pom e occhi ballerini per decorare le matite a scuola, basta incollarla su un tappo di un pennerello e metterla sulla matita

Inoltre se anche tu ami il mondo a colori, crea le tue farfalle e segui l’hashtag #Kreattivaalicolorate. Hai bisogno di qualche consiglio? Ecco la mia bacheca di Pinterest dedicata agli insetti più amati al mondo: Butterfly!farfalle di gomma crepla o fommy con pom pom e occhi ballerini per decorare le matite a scuola, basta incollarla su un tappo di un pennerello e metterla sulla matitadanza sulle ali decolorate: iniziativa di Kreattiva