Hai voglia di creare delle cose speciali per la Festa del Papà? Trovi solo cose non adatte all’età del tuo bambino?

Per cercare di darti una mano ho diviso gli oggetti creati per il papà in questi ultimi 5 anni passati con Aurora per età. Come potrai notare sono regali molto preziosi agli occhi di chi li riceve, quindi ho pensato che potresti usarli anche per altre ricorrenze come la Festa della Mamma o la Festa dei Nonni.

5 idee per la festa del papà, biglietto 3d, rotolo di carta igienica, portapenne collage, baci di carta

Ti farò una carrellata dei miei lavoretti da fare con i bambini e tu fanne l’uso che più ti piace!

0-1 anno: impronta della mano 3D

impronta mano di bambino 3d su das

Hai presente quegli effetti meravigliosi che fanno le blogger con le impronte di manine e piedini? Bene per me è pura fantasia ed era una grande ispirazione, impossibile da realizzare quando Aurora aveva 1 anno,  io ci ho provato e non è andata proprio benissimo, se vuoi sapere di più leggi il post originale. Comunque a parte la mia avventura tutta da ridere con le tempere, ad un certo punto ho abbandonato l’idea della pittura, ho riscoperto il buon vecchio DAS.

Basta un attimo, stendere il DAS non troppo sottile e premere la mano del bambino, nessun rischio di imbrattare tutta la casa con la pittura.

 

1-2 anni: porta penne Jeans a collage

porta penne fatto con una lattina dei pelati e dei jeans vecchi incollati a collage

Chi non ha un vecchio paio di jeans rotti in casa alzi la mano. Adesso potrai prenderne un paio e ragliare dei piccoli pezzi , in modo casuale, senza troppa fatica.

Procurati un barattolo, spalmalo ben bene di colla e adesso fatti aiutare del tuo bambino. A uno o due anni sarà abilissimo nell’applicare i pezzetti di jeans al barattolo, a questa età ormai la colla non è più un mistero e ne andrà matto.

A te toccherà il compito di rifinire il barattolo in modo che sia ancora più bello. Vuoi vedere le immagini molto primaverili del post vecchio?

2-3 anni: baci di carta in scatola

scatola che contiene dei baci stampati col rossetto su un foglio

Tenere sempre a portata di mano dei baci per i momenti difficili: questo è lo scopo del nostro lavoretto. Non c’è arrabbiatura, giornata pesante o delusione che non possa essere “curata” con una coccola del nostro bambino. Proprio per questo motivo la scatola piena di baci è un regalo ideale per tutti, anche per i bambini stessi se i baci sono di mamma e papà .

Giocare a sporcarsi con i rossetti di mamma sarà uno spasso e dare tanti baci colorati al foglio di carta sarà divertentissimo. Tra 2 e 3 anni il tuo bambino potrà anche divertirsi a ritagliare da solo i baci che sono stampati su un foglio e così potrà inserirli nella scatolina che più gli piace.

3-4 anni: biglietto di auguri che si muove

biglietto festa del papà con braccio in plastica che si muove

Questo biglietto di auguri lo consiglio per dei bambini un po’ più grandi perché ci vuole un po’ di fantasia in più per amarlo e capirlo. L’idea che una parte del gioco si muova, piace molto ai bambini perché gli sembra un po’ di giocare con i loro robot o con delle navi spaziali. In realtà è solamente un progetto di recupero di un contenitore di plastica che andrebbe buttato via.

Ho usato uno spray di un disinfettante per la gola, comprato in Farmacia, io soffro spesso di abbassamenti di voce, quindi ne sono una grande utilizzatrice e proprio per questo ho pensato di dare a questa “bomboletta” di plastica una seconda vita.

Per i bambini più grandi sarà facilissimo rivestire questo oggetto con del nastro adesivo colorato, a te spetterà la parte della bandierina da decorare con un messaggio speciale.

4-5 anni: biglietto con il rotolo della carta igienica

2 rotoli di carta igienica inseriti uno dentro l'altro, scorrendo visualizzano messaggi diversi per il papà

Un’altra idea che sfrutta il riciclo di cose che abbiamo in casa, io poi non riesco mai a buttare carta o cartone senza pensare di dargli una seconda vita. Stavolta si gioca con i rotoli della carta igienica.

I bambini di 4 e 5 anni avranno la giusta pazienza per aspettare un tempo di preparazione un po’ più lungo degli altri giochi ed avranno l’abilità di usare il biglietto multifaccia per giocare con il papà. Inoltre a questa età sanno disegnare e talvolta sanno anche scrivere alcune parole, quindi devi dare ai bambini tutta l’autonomia che ci vuole per esprimere un messaggio speciale per papà, anche solo con un simbolo a un disegno.

Per ottenere l’effetto del movimento basterà inserire i rotoli di cartone della carta igienica un dentro l’altro e creare una sorta di finestra, a questo punto toccherà al bambino con tempere e pennarelli finire il biglietto di auguri.

Sicuramente anche tu avrai creato moltissimi lavoro per il papà man mano che il tuo bambino cresceva, qual è quello a cui sei più affezionata?

Auguri a tutti i papà grandi, piccoli e a quelli che sperano sempre di diventarlo prima possibile,

Ilenia