Il caldo è arrivato con u po’ di ritardo a dire la verità, ma la prima cosa a cui pensi quando arriva la calura è Acqua.

Acqua in cui tuffarsi,  da bere,  con cui rinfrescarsi, piedi in acqua, per i bambini acqua significa giocare. In Estate si può giocare liberamente con l’acqua, perché bagnarsi non è un problema, essere umidi non fa rima con tosse e raffreddore, ma si sposa con l’idea di freschezza e refrigerio, insomma anche le mamme possono lasciare un attimo la presa e far giocare i bimbi , se poi  intorno a noi tutto è fradicio, tanto alle alte temperature tutto si asciuga velocemente.

5 giochi da fare con l'acqua dai due anni in su

Ecco una per una le semplicissime idee che ho realizzato per Aurora ed alcune sue amichette durante qualche pomeriggio di caldo soffocante, perché l’acqua ci dà subito l’idea di sentirci meglio e anche più allegri.

Innaffiatoio con il flacone del detersivo

Coinvolgere i bambini nelle faccende di casa dà sempre grandi soddisfazioni, l’importante è trovare il modo giusto, se di mezzo c’è l’acqua proprio no puoi sbagliare. Annaffiare le piante è un lavoro indispensabile in Estate, ma se fatto in compagnia diventa davvero un passatempo divertente. Inoltre c’è una grande possibilità di bagnarsi e quando fa calmo diventa ancora più divertente.

Quindi via il gioco: prendi un flacone grande del detersivo vuoto, scegline uno con un tappo bello largo, fai dei piccoli fori con un trapano con la punta piccola oppure con un chiodo sul tappo, fai un piccolo foro anche nel corpo del flacone, così prenderà aria e l’acqua uscirà meglio. ( Ricordati, per evitare litigi, fai tanti innaffiatoi quanti sono i bambini)

 

copricostume 5 giochi da fare con l'acqua, innaffiatoio

Bicchieri di plastica e tiro al bersaglio

Esiste una casa dove in Estate non compaia una pistola ad acqua? Dai confessa, io ho visto attrezzi per spruzzi di ogni genere anche in famiglie dove il figlio più piccolo superava  la maggiore età, quindi anche se pensi che la pistola ad acqua sia un gioco troppo “confusionario”, prima o poi tuo figlio te ne chiederà una sbattendo i suoi occhioni e dicendo “ti prego , mamma”, esattamente come è successo a me. Cosa fa una mamma in questi casi? Cede.

Quindi in casa avrai certamente un pistolone ad acqua, per evitare di diventare l’unico bersaglio di tuo figlio, puoi fare semplicemente una piramide di bicchieri carta, proprio come le lattine dei pomodori pelati che venivano usati nelle fiere di paese per i giochi ambulanti, te li ricordi vero? Ci sono ancora.

copricostume 5 giochi da fare con l'acqua, bersaglio

Bombe d’acqua volanti

Questo gioco che va volare le bombe d’acqua è davvero da brividi, almeno quanto è veloce da realizzare. Basta un pezzo di stoffa, io ad esempio ho usato una vecchia maglietta di mio marito, puoi riempire un palloncino d’acqua e giocare a farlo rimbalzare sulla stoffa, ogni giocatore terrà in mano due lembi di stoffa e tenterà di lanciare il palloncino contro l’avversario. Se la stoffa è molto grande, come una tovaglia, i giocatori potrebbero essere più di due. Non ti sembra un ottimo modo per rinfrescarti?

 

copricostume 5 giochi da fare con l'acqua, palloncino

I diversi stati fisici dell’acqua: il ghiaccio

Alzi la mano chi non ha avuto a che fare negli ultimi anni con il celeberrimo cartone animato Disney che parla di neve e ghiccio. Allora prepara dei piccoli oggetti, degli animaletti di plastica, delle collanine, quindi mettili in dei contenitori che possano andare nel congelatore, io ad esempio ho usato dei barattoli dello yogurt e degli stampi in silicone per muffin, coprili di acqua e metti tutto a congelare.

Una volta che si sarà formato il ghiaccio gli oggetti risulteranno quasi invisibili e incastrati, mettili in un contenitore trasparente e falli vedere ai tuoi bambini, vedrai come saranno curiosi, sarà buffissimo osservarli perchè non riusciranno a capire cosa hanno davanti e soprattutto cosa nascondono quelle “rocce” di ghiaccio.

Mettigli a disposizione una bacinella con dell’acqua tiepida e un contagocce per sciogliere il ghiaccio lentamente e lasciali lavorare, sarai libera per qualche minuto e loro si daranno un gran da fare.

copricostume 5 giochi da fare con l'acqua, ghiaccio

Gioco dei travasi montessoriani

Una volta che il ghiaccio si sarà sciolto, passare al gioco dei travasi sarà un attimo. In realtà è stata proprio la mia bambina che dopo aver liberato i suoi personaggi dai ghiacci, mi ha proposto di giocare a travasare l’acqua. Si è perfettamente attrezzata con tutte le sue pentoline prese dalla sua cucina giocattolo ed ha cominciato una sequenza di travasi dalle pentole più  grandi a quelle più piccole, certo ha allagato tutta la casa, ma quando si gioca con l’acqua qualche incidente può capitare.

 

 

copricostume 5 giochi da fare con l'acqua, travasi

Cerchi altri giochi facilissimi da fare ? Ecco 5 giochi da fare senza nessuna preparazione